Rencio assediato dai bus: quasi 400 corse al giorno

I mezzi pesanti arrecano disagi ai residenti in termini di inquinamento e rumore Mozione in Provincia del M5S: «Spostiamo su via Innsbruck le linee della Sad»


di Davide Pasquali


BOLZANO. Troppi 386 autobus al giorno, via Rencio si ribella. I residenti hanno chiesto al consigliere provinciale Köllensperger (M5S) di attivarsi. Con una mozione si chiede alla Provincia di spostare su via Innsbruck cinque delle sei linee Sad.

Lungo via Rencio, chiarisce Paul Köllensperger, ogni giorno transitano 212 corse di autobus su linee extraurbane, cui vanno sommate ulteriori 174 corse di bus urbani. «Il passaggio di mezzi pesanti arreca un ovvio disagio ai residenti, sia in termini di inquinamento che di rumore». Per le caratteristiche della strada, gli autobus viaggiano inoltre a una velocità piuttosto ridotta. Uno spostamento delle linee extraurbane totale o parziale su via Innsbruck, salvo ovviamente la linea 165 Bolzano-Renon, «consentirebbe probabilmente transiti più rapidi oltre a evitare i disagi ai residenti». Considerando inoltre lo scarso numero di obliterazioni sui mezzi pubblici in questione, «non si andrebbero ad arrecare particolari problemi all’utenza». La linea della Sad numero 350, ad esempio, nella settimana dal 22 al 28 gennaio 2016 ha totalizzato un’unica obliterazione sugli autobus in partenza da Bolzano, undici su quelli diretti verso il capoluogo. «La fermata di Rencio, in particolare, è utilizzata pochissimo». Numeri modesti, ma comunque più consistenti, fa invece registrare quella di Cardano, dove è ubicata la sede del distretto sociale Val d’Ega/Sciliar, che attrae qualche utente in più.

Per questa fermata, sostiene Köllenspeger, «possono comunque essere previste delle soluzioni alternative».

Poste queste premesse, «l’enorme vantaggio portato ai circa 18 mila abitanti di Rencio dallo spostamento di 5 delle 6 linee (ossia ben 170 su 212 corse) risulta essere evidentemente maggiore rispetto al lieve disagio arrecato alle poche persone che utilizzano le fermate delle linee extraurbane di Rencio e Cardano». Sono soltanto 53 le obliterazioni in uscita a Cardano in una settimana.

Il M5S ricorda infine che lo studio per il paventato spostamento della stazione delle autocorriere in via Renon prevede già questo spostamento delle linee. «Perché non attuarlo subito?». Con la sua mozione, Köllensperger chiede che il consiglio provinciale impegni la giunta «ad attivare i competenti uffici provinciali per procedere in tempi stretti - di concerto con la Sad - allo spostamento totale o parziale delle linee di autobus extraurbane che transitano per Rencio, sulla via Innsbruck».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità