le riforme

Renzi rassicura Kompatscher e Rossi:"Le Autonomie responsabili verranno premiate"

Vertice a Roma tra il premier e i due governatori, presenti anche i ministri Boschi e Delrio



ROMA. "Il processo di riforma costituzionale in atto saprà premiare le Autonomie responsabili": è quanto ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi ai presidenti delle Province autonome di Bolzano Arno Kompatscher e di Trento Ugo Rossi nell'incontro che si è svolto oggi pomeriggio a Roma.

Alla riunione a Palazzo Chigi, alla quale hanno partecipato anche il sottosegretario Graziano Delrio e il ministro Maria Elena Boschi, nonché i capigruppo al Senato e alla Camera Daniel Alfreider e Karl Zeller, il presidente Renzi ha anche annunciato una visita in Trentino e in Alto Adige che sarà programmata nelle prossime settimane.

L'incontro di Roma è servito a confermare la validità della clausola di salvaguardia già inserita nel testo, a ribadire ulteriormente quanto già concordato con il governo in materia di disciplina del potere sostitutivo e a rilanciare l'impegno per la definizione dei prossimi passi.

In particolare, sulla necessità di adeguare, nel rispetto delle specifiche prerogative, gli Statuti di autonomia alla riforma in atto, il presidente Renzi ha espresso la disponibilità a lavorare in un'ottica di valorizzazione delle autonomie responsabili al fine di garantire l'allineamento dei due percorsi di riforma. E sarà proprio questo il tema della prossima visita del premier Renzi a Bolzano e a Trento.

Il tweet di Kompatscher dopo l'incontro













Altre notizie

Attualità