Renzi riempie il Rainerum e "traina" il Pd alle provinciali

Il rottamatore apre a Bolzano la corsa per la segreteria nazionale del Pd. Saltato il pranzo con Kompatscher per “motivi diplomatici”



BOLZANO. Sala strapiena al Rainerum di Bolzano per Matteo Renzi: prima tappa del suo tour per la corsa alla segreteria nazionale del Pd, e anche comizio per la campagna elettorale delle provinciali. Renzi, accolto come una super-star, nel suo discorso ha toccato tutti i temi dell’attualità politica, in particolare si è soffermato sul tema dell’indulto e sulla polemica con il Capo dello Stato. Saltato il pranzo con Arno Kompatscher, a quanto si è saputo sapere, per dissapori all’interno del Pd altoatesino.

Durante il comizio, Renzi ha ricevuto il celebre “Canederlo d'oro” dai comici Franz e Bepi, per avere «più slancio nella sua corsa verso le segreteria del partito». «Lo porterò a Palazzo Vecchio che si trova un pò più a sud di Bolzano», ha scherzato Renzi.

Sull’indulto, il rottamatore ha detto «il presidente della Repubblica ha il diritto e il dovere di inviare dei messaggi al parlamento, che non sono messaggini, sono dei messaggi politici rilevanti e importanti e le forze politiche hanno il dovere di discutere questi messaggi», ha proseguito Renzi. «Nel messaggio che il presidente della Repubblica ha inviato, che è di 12 pagine, si pone il tema del sovraffollamento delle carceri. Stiamo parlando di più o meno 70 mila detenuti in carceri che hanno una capienza di 45 mila. C'è un oggettivo problema a mio giudizio che non si risolve però con la strada dell'indulto, che arriva 7 anni dopo l'ultimo indulto. Questo atteggiamento - ha ribadito - è poco serio dal punto di vista educativo nei confronti dei nostri giovani. Che certezza hai del diritto se ogni 7 anni fai un indulto? Perché in questi sette anni non hanno fatto niente? Per esempio per migliorare gli strumenti di pena alternative, la detenzione domiciliare, la messa in prova».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità