Rifiuti, la differenziata ha superato il 60 per cento

La quantità di immondizia conferita all’inceneritore è scesa invece di un quinto Ciò ha comportato la riduzione del costo della bolletta per molte famiglie


di Bruno Canali


LAIVES. In due anni la raccolta differenziata dei rifiuti a Laives è aumentata è salita dal 51,9 al 60,3 per cento, mentre la quantità di rifiuti portati all'inceneritore è diminuita del 20 per cento. Contemporaneamente la maggior parte delle famiglie si è vista ridurre di diverse decine di euro i costi in bolletta. È un bilancio estremamente positivo quello tracciato ieri dai vertici di Seab e dall'assessore all'ambiente Dino Gagliardini in una conferenza durante la quale sono stati resi noti i dati relativi al 2014, messi anche a confronto con l'anno precedente. «Il 92% dei nostri cittadini è soddisfatto del servizio di asporto rifiuti e anche questo è un dato che ci rende molto felici - commenta Gagliardini accennando ad una indagine telefonica svolta da Seab fra giugno e dicembre dello scorso anno - anche perché, con l'introduzione della nuova tariffa nel 2013, abbiamo segnato una svolta epocale, introducendo un sistema basato sul conteggio dell'effettiva produzione di rifiuti. Siamo quindi molto soddisfatti del fatto che questo sistema stia dando ottimi risultati e che i cittadini ne possano godere i benefici, benefici che potranno aumentare ulteriormente quando dal 2016 dovrebbe partire anche il servizio di raccolta dell'umido».

«Superare il 60 per cento di raccolta differenziata senza raccogliere l'umido (salvo che per un'ottantina di grandi utenze) è un ottimo risultato – ha sottolineato Andrea Girinelli, responsabile di Seab del servizio igiene ambientale a Laives – e il merito va sicuramente allo stimolo prodotto dal sistema tariffario che premia chi separa di più. E con l'umido abbiamo tutte le potenzialità per arrivare al 70 per cento di raccolta differenziata».

Insomma, salvo casi circoscritti, mediamente i cittadini di Laives sono "virtuosi" e da questa considerazione è arrivato il doveroso ringraziamento dell'amministrazione comunale e di Seab a tutti coloro che collaborano e mettono in pratica le indicazioni ricevute. Come detto, ci sarebbero però i margini di miglioramento.

«Se per il cartone la qualità raccolta è ottima e per la carta è tutto sommato buona, nonostante un minimo fisiologico di smaltimenti scorretti – ha aggiunto l'ingegner Girinelli – la qualità della raccolta della plastica può essere migliorata. Siamo in linea con i risultati di Bolzano, ma dovremo continuare a spiegare ai cittadini cosa può essere gettato nelle campane blu e cosa no. La raccolta della plastica è infatti quella che risente maggiormente degli errori, spesso in buona fede ma a volte anche un po' della furbizia e della pigrizia degli utenti». Conseguenza di questi comportamenti consapevoli e positivi è che all'inceneritore (dove si paga a peso) da Laives è arrivato un 20 per cento in meno di rifiuti da smaltire.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità