sit-in sotto il municipio

Rifondazione protesta: «Hanno legittimato i fascisti»

BOLZANO. «È inconcepibile che una giunta di centrosinistra legittimi politicamente un movimento che si autodefinisce “fascista”». Gianfranco Maffei, esponente di Rifondazione comunista, ieri...



BOLZANO. «È inconcepibile che una giunta di centrosinistra legittimi politicamente un movimento che si autodefinisce “fascista”». Gianfranco Maffei, esponente di Rifondazione comunista, ieri pomeriggio, insieme a Salvatore Falcomatà di Sel, si è presentato sotto il Municipio con uno striscione dove si leggeva: «Nessuno spazio ai fascisti di CasaPound». Nel mirino, le aperture “tecniche” di Baur e Caramaschi al movimento della “tartaruga”: possibile collaborazione sui singoli punti, e la presidenza di una commissione. «Ma quale collaborazione tecnica... - replica duro Maffei -. Offrire una carica istituzionale, come una presidenza, è un atto altamente politico. Li stanno sdoganando. La cosa sconcertante è che, a farlo, è un sindaco di centrosinistra. Siamo al paradosso che la sinistra vera (noi e Sel) è stata emarginata ed espulsa dall’orizzonte della giunta, mentre si flirta coi neofascisti come se fosse la cosa più normale del mondo. Stanno giocando col fuoco» Per Maffei, le parole di Caramaschi e Baur «non sono una sparata estemporanea. C’è un ragionamento più profondo: un “patto col diavolo” per garantirsi qualche voto in più in aula».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità