Ripartiti i meranesi bloccati a Santo Domingo, la compagnia si scusa

La Blue Panorama precisa: «Ritardo dovuto a problemi tecnici del Boeing, false le voci sul carburante”



Sono finalmente partiti alle 4 (ora italiana) di questa mattina da Santo Domingo i coniugi meranesi Marilena De Checchi e Alessandro Albertini, che erano bloccati sull’isola per problemi della compagnia Blue Panorama.

In una nota la compagnia spiega che “ in riferimento alle notizie diffuse dagli organi di stampa relative al volo BV1641 La Romana – Verona – Roma Fiumicino previsto in arrivo in Italia domenica 24 marzo 2013, Blue Panorama Airlines esprime anzitutto ai passeggeri ed ai Tour Operator clienti il proprio vivo rammarico per i disagi occorsi”.

“Il volo in questione - si legge nella nota -, con a bordo 267 passeggeri - , previsto in partenza da La Romana alle ore 01:50 italiane di ieri è stato riprogrammato 26 ore dopo l’orario originale. Al fine di chiarire l’eccezionalità di quanto accaduto e riconducibile ad eventi non dipendenti dalla volontà della compagnia, è necessario precisare che il giorno 23 marzo 2013, l’aeromobile Boeing 767 destinato ad operare il volo in oggetto è stato impossibilitato a mantenere il proprio programma operativo in quanto, dai necessari controlli previsti dalle rigide normative Europee per la sicurezza del volo, è emersa una circostanza che, su raccomandazione del costruttore, ha richiesto un’ispezione approfondita. La compagnia ha tempestivamente cercato aeromobili sostitutivi di uguale capacità nel mercato Europeo che purtroppo, causa concomitanza con le partenze delle festività Pasquali, non sono risultati disponibili nell’arco delle successive 48 ore. L’unica opzione percorribile è stata dunque l’utilizzo del primo aeromobile Boeing 767 disponibile nella propria flotta”.

Blue Panorama Airlines intende quindi “smentire le voci false e tendenziose riguardanti il volo in questione circa ipotetiche inadempienze contrattuali relative alla fornitura del carburante; la compagnia si riserva altresì il diritto di tutelare i propri interessi presso le opportune sedi legali. Il vettore tiene inoltre a precisare di aver allertato i Tour Operator partners affinchè avvisassero i dell’accaduto i passeggeri e ne ritardassero l’orario di presentazione presso lo scalo di La Romana, garantendo al contempo accoglienza nelle strutture ricettive che li avevano fin lì ospitati”.

Per i passeggeri che diversamente si sono presentati in aeroporto a Santo Domingo, “Blue Panorama Airlines - tramite il proprio supervisore locale - ha predisposto il trasferimento in albergo con la formula pensione completa fino al momento della nuova partenza. Nel ribadire che quanto verificatosi è dipeso da circostanze di forza maggiore del tutto indipendenti dalla  propria volontà,  Blue Panorama Airlines rinnova il proprio dispiacere per l’accaduto e si augura che il proprio tempestivo intervento sia stato apprezzato da passeggeri e Tour Operator”.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità