Riscaldamento globale: un team di ricercatori americani studia il ghiacciaio dell'Ortles

Scavare nella memoria del ghiacciaio per avere notizie sulla storia del riscaldamento climatico. E' questo l'obiettivo dello studio



BOLZANO. Scavare nella memoria del ghiacciaio per avere notizie sulla storia del riscaldamento climatico. E' questo l'obiettivo dello studio di un team di ricercatori americani condotto a quota 4 mila sulle nevi dell'Ortles in Alto Adige.

Il gruppo di ricercatori coordinato dal Byrd polar research center della Ohio State University, prima che i ghiacciai comincino a ritirarsi per il riscaldamento globale, ha prelevato campioni dalla calotta, alta fino a 70 metri.

Gli strati di neve, infatti, conservano tracce dei numerosi composti chimici portati lassù dal vento e dalle nevicate. Sarà così possibile - ritengono gli scienziati - valutare l'entità delle deposizioni atmosferiche e anche l'impatto dell'inquinamento alle quote più elevate delle Alpi.

Ulteriori aspetti soggetti a monitoraggio sono le variazioni di temperatura dell'aria, la quota minima della neve residua a fine estate, l'estensione dell'apparato glaciale, oltre alle condizioni del permafrost, lo strato permanentemente ghiacciato del suolo alpino. Il programma di ricerca è svolto in collaborazione con la Provincia di Bolzano e gli atenei di Innsbruck (Austria), Padova, Pavia, assieme all'Istituto per la dinamica dei processi ambientali del Cnr ed all'Accademia europea Eurac di Bolzano.













Altre notizie

Attualità