Sabato in centro la «marcia degli zombie»

Scena da film horror per le strade della città con la manifestazione in maschera, trucco allo Sheraton


di Massimiliano Anzil


BOLZANO. Bolzano apre per la prima volta nella sua storia alla Zombie Walk, e lo fa in grande stile. Dal trucco professionale alla sfilata di morti viventi per le vie del centro storico, con scene da vero film dell'orrore. Il corteo partirà sabato dalla stazione dei treni alle ore 11.00, ma diversi partecipanti si ritroveranno molto prima presso l’hotel Sheraton per il trucco.

L'evento - a partecipazione gratuita e aperto a tutti - mirerà a radunare un vero esercito di zombie che, arrancando, punterà al cuore di Bolzano in una passeggiata che non potrà davvero passare inosservata, trasformando uno spicchio di città in una sorta di set cinematografico a cielo aperto. Sono previsti infatti diversi servizi fotografici sia dell'organizzazione Expogames sia delle varie testate presenti. Probabile la presenza della Blue Film di Roma che utilizzerà la camminata zombie per il suo lungometraggio horror Il Canto del Vampiro, in parte girato anche in Alto Adige ed attualmente in fase di preparazione.

Naturalmente l'evento prevederà un travestimento adeguato: per chi non possedesse costumi e colori del caso alle 8 di domattina sarà allestito un punto trucco professionale in una sala dello Sheraton. L'uso della sala è totalmente gratuito, così come quello del trucco, effettuato da veri professionisti del cinema. Il tempo per il più spaventoso make-up possibile non mancherà: solo alle 10.30 è previsto il primo raduno dell'orda fuori dall'hotel che si imbarcherà sul treno di Bolzano sud delle 10.50 in direzione centro.

La marcia vera e propria partirà dalla stazione centrale di Bolzano attraversando diversi punti strategici del capoluogo. Saranno interessate rispettivamente Piazza Municipio, Piazza del Grano, Piazza delle Erbe, Piazza Walther, poi l'università, via Museo, ponte Talvera e quindi Piazza Vittoria. Il percorso tuttavia non è definitivo. «Molti dei figuranti - ci racconta soddisfatto Antonio Pasqualin, tra gli organizzatori della manifestazione - sono dei veri professionisti, che già hanno preso parte a diverse manifestazioni di questo genere, come la famosa Zombiewalk di Bologna. Si tratterà di uno spettacolo mai visto a Bolzano nel quale oltre agli zombie ci saranno anche i rivali zombie hunter».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità