Sacchi e guanti, oggi ripuliamo Bolzano dai rifiuti abbandonati 

World Cleanup Day 2019. Plogging con partenza alle 14 dal Twenty. I Giovani della Cri sul lungo fiume Isarco. Legambiente al Parco Mignone dalle ore 16. «Stop immondizia»



Bolzano. Tante le iniziative oggi a Bolzano, in occasione del «World Cleanup Day 2019», la giornata mondiale dedicata alla pulizia “collettiva” delle città e dell’ambiente naturale (mari e montagna). L'obiettivo è ripulire il mondo dai rifiuti e mantenerlo pulito attraverso il piano di riduzione dei rifiuti globale. Nella scorsa edizione, nel 2018, quasi 18 milioni di persone di 157 Paesi si sono impegnate contro il problema della spazzatura globale raccogliendo 88.500 tonnellate di rifiuti, pari a nove Torri Eiffel.

Plogging dal Twenty. Decathlon, il Twenty, i Ploggers di Bolzano e Seab organizzano una passeggiata/corsa per le strade di Bolzano per fare plogging. Ovvero il jogging abbinato alla raccolta dei rifiuti che si incontrano lungo il percorso. La partenza è prevista alle ore 14 dal Twenty, 2° piano, fronte Decathlon. Tutti i rifiuti raccolti saranno poi consegnati al punto raccolta Seab organizzato sui prati del Talvera. Sempre sui prati del Talvera, Decathlon organizza dalle 16 un pomeriggio di attività sportive gratuite per grandi e bambini. La partecipazione è gratuita. «La giornata - dicono gli organizzatori - vuole essere un forte momento di avvicinamento al territorio e anche di sensibilizzazione alla tutela ambientale e al ruolo che ognuno di noi può avere nel rispetto della natura e della nostra città. Il tutto accompagnato da un sano divertimento sportivo».

Giovani Cri sul lungo Isarco. Anche i Giovani della Croce Rossa Italiana del Comitato di Bolzano hanno deciso di aderire «World Cleanup Day 2019» e di ripulire dai rifiuti abbandonati la zona delle passeggiate che va da Ponte Palermo, lungo il fiume Isarco, verso i Prati del Talvera. I Giovani della Croce Rossa saranno inoltre presenti a Laives alla festa degli alpini con uno stand di sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata.

Legambiente al Mignone. Anche Legambiente Bolzano aderisce alla “Giornata” e invita a partecipare a due appuntamenti: oggi a Parco Mignone (Oltrisarco) dalle 16 alle 17. Domani, domenica 22 settembre nei pressi del PalaMazzali di viale Trieste e zona Lido dalle ore 13 alle 15.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità