SALORNO

Salorno, 500 in piazza per esercitazioni, onorificenze e festa

Mobilitati vigili del fuoco, Croce bianca, Cnsas e cinofili. Tra i pompieri di lungo corso premi a Joppi (40 anni), Franceschini e Gottardi (25 anni)


di Massimiliano Bona


SALORNO. Poco meno di 500 persone hanno partecipato con entusiasmo e grande curiosità alla «Giornata della protezione civile», che si è rivelata anche una preziosa occasione per decine di volontari di far vedere ciò che sanno fare in caso di emergenza.

È stato simulato un incidente stradale con un ferito incastrato in auto (liberato poi con le pinze idrauliche), è stata fatta esplodere una bomboletta spray in un appartamento ma c’è stata anche l’occasione di recuperare una persona bloccata in parete con un socio del soccorso alpino che si è calato dal tetto della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea.

Durante la giornata, a cui ha partecipato l’ex governatore altoatesino Luis Durnwalder, sono stati premiati anche i vigili del fuoco di lungo corso, tra i quali ricordiamo Wilhelm Joppi (40 anni), Alexander Franceschini e Gianluca Gottardi (25 anni per entrambi). Nei panni di speaker si sono calati Klaus Nicolodi e Stefan Franceschini, mentre per il soccorso alpino della Bassa Atesina è intervenuto Christian Olivo.

Tra le associazioni hanno partecipato vigili del fuoco e Croce Bianca di Salorno, Cnsas Bassa Atesina e l’unità cinofila dell’Anc di Egna, mentre della parte culinaria si sono occupati Pochi ’89, Cai e alpini. Immancabili le note della Böhmische di Salo













Altre notizie

Attualità