IL PROGETTO

Salorno, mostra archeologica in Comune

SALORNO. Un passo avanti nella storia per fare di Salorno un punto di interesse costante per scoprire qualcosa di più del nostro passato. Il Comune, infatti, ospiterà presso il proprio palazzo...



SALORNO. Un passo avanti nella storia per fare di Salorno un punto di interesse costante per scoprire qualcosa di più del nostro passato. Il Comune, infatti, ospiterà presso il proprio palazzo municipale una mostra archeologica permanente.

A questo scopo, la giunta provinciale, su proposta dell'assessore Florian Mussner, ha approvato un contratto di comodato d'uso gratuito fra l'ufficio beni archeologici e l'amministrazione comunale di Salorno. All’ente territoriale sarà assegnata una selezione di reperti di valore.

Mussner, intanto, si dice particolarmente soddisfatto dell’operazione: «I reperti archeologici meritano di essere resi accessibili a un pubblico che sia il più ampio possibile e Salorno è sicuramente la scelta migliore in quest’ottica».

Frammenti di armi, coltelli e attrezzature per cavalli, ma anche trapani, forbici, punteruoli, martelli, aghi, chiavi, serrature, scarpe, cinture, fibbie, anelli e frammenti di vasi. Questi e molti altri reperti archeologici saranno ospitati a breve all'interno della mostra permanente "Haderburg" che, come detto, verrà allestita presso il palazzo municipale di Salorno: i reperti, del valore di oltre 25mila euro, saranno messi gratuitamente a disposizione sino alla fine del 2020 dall'ufficio provinciale beni archeologici.

«Si tratta di una selezione piuttosto limitata - chiude l'assessore provinciale competente Florian Mussner - ma comunque di grande importanza, e che merita di essere accessibile da un pubblico che sia il più variegato possibile».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità