Salorno, preoccupano i ritardi per il nuovo ponte sull’Adige

I lavori proseguono, ma si temono disagi a fine agosto con i contadini impegnati nella vendemmia L’amministrazione comunale incontrerà i vertici dell’Autobrennero per avere rassicurazioni


di Ezio Danieli


SALORNO. Un po' alla volta sta prendendo forma il nuovo ponte sull'Adige e sull'autostrada di Salorno che viene realizzato dall'Autostrada del Brennero. Da alcuni giorni è arrivata la seconda, grande campata che poi dovrà essere “attaccata" alla prima. Operazione alquanto delicata che dovrà essere compiuta nei prossimi mesi. Si avvicina, intanto, la fine di agosto e quindi al periodo della vendemmia.L'A22 aveva garantito per quel periodo - caratterizzato da un aumento dei mezzi agricoli in transito - che la circolazione sarebbe stata in qualche modo facilata. Per verificare se l'impegno verrà rispettato, la giunta comunale ha già chiesto un incontro - previsto per il 18 o il 19 giugno - con i vertici dell'Autobrennero. I lavori, nel frattempo, proseguono senza sosta e la parte vecchia del ponte è stata già demolita sul versante verso il paese «E questo - dice il sindaco di Salorno Giorgio Giacomozzi - ha scongiurato il grave pericolo che si sarebbe manifestato in caso di piena dell'Adige». Attualmente i transiti avvengono sul ponte Bailey con una serie di disagi per la circolazione: in via Stazione sono in funzione due impianti semaforici che regolano il traffico, molto intenso soprattutto nelle ore in cui si muovono i numerosi pendolari che raggiungono i posti di lavoro e le scuole e che poi rientrano in paese. «Le nostre preoccupazioni maggiori - continua il sindaco - sono per il periodo della vendemmia: da fine agosto in poi i problemi per la circolazione aumenteranno. Proprio per questo, abbiamo chiesto un incontro con i funzionari dell'Autobrennero - prosegue Gilmozzi - per cercare di capire le loro intenzioni visto che proprio la società dell'A22 ci aveva dato ampie garanzie per venire incontro con quelle che sono le esigenze dei numerosi contadini della zona».

Intanto il nuovo ponte sta lentamente prendendo forma. L'anima centrale del manufatto, tutta in cemento, è già pronta e visibile. Le due "ali" in acciaio sono state sistemate. Adesso bisognerà procedere con la fase più delicata dell'operazione: l'opera di giuntura delle due grandi campate, la seconda delle quali è arrivata a Salorno da pochi giorni. Un'operazione che richiederà parecchio tempo. Quando il nuovo ponte sull'Adige sarà percorribile? Impossibile, per ora, dare una risposta. Rispetto alla tabella di marcia originaria s'è accumulato un po' di ritardo, considerato peraltro non eccessivo rispetto alla complessità dell'opera. A Salorno, su questo particolare, concordano un po' tutti. Ma in paese premono soprattutto perché sia trovata una funzionale soluzione per garantire il passaggio dei trattori, durante la vendemmia, per evitare il peggioramento dei guai lungo la via Stazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità