il caso

Salvini sfoggia la maglietta che inneggia al Tirolo

Il leader della Lega indossa la polo dei secessionisti sudtirolesi al centro di polemiche in Alto Adige



BOLZANO. Anche Matteo Salvini cavalca il tormentone della maglietta che inneggia fedeltà alla patria tirolese. Il leader della Lega nord ha tenuto ieri il suo comizio alla festa del Carroccio a Pinzolo (Trento). Dall’Alto Adige sono arrivati militanti e consiglieri comunali, tra cui tutto il gruppo dei cinque eletti di Bolzano. Carlo Vettori e colleghi hanno portato a Salvini una polo con impresso il verso «dem Land Tirol die Treue». È l’inno tirolese al centro di un caso sollevato dalla destra tedesca in Alto Adige, perché una scuola di Lana avrebbe vietato a un ragazzo l’uso della maglietta

La maglietta, distribuita dalla destra secessionista sudtirolese, è infatti è un esplicito invito alla separazione dell'Alto Adige dall'Italia.

La Lega di Bolzano ha espresso solidarietà al ragazzo di Lana,  e ieri è stata organizzata la foto ricordo di Salvini con la maglietta . Riferisce Carlo Vettori: «Salvini ha voluto indossare la maglietta come forma di protesta per un attacco alle tradizioni locali».













Altre notizie

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità