San Maurizio, “eliporto” nel giardino 

La Villa di Haselsteiner. Si atterra e si decolla nonostante i provvedimenti di diniego da parte di Comune, Enac e Tar Il consigliere comunale Benedikter: «È recidivo. Ho presentato opposizione alla richiesta di archiviazione della Procura»



Bolzano. Comune, ispettorato forestale di bolzano, enac, tar. in un modo o nell’altro, per quanto di loro competenza sono stati chiari: la piazzola non si può utilizzare. ma non hanno sortito alcun effetto pratico, perché dalla villa di san maurizio di proprietà dell’imprenditore hans peter haselsteiner (patron del colosso europeo delle costruzioni strabag) decolli e atterraggi proseguono. nel corso delle ultime settimane si sono effettuati diversi voli, uno dei quali è stato addirittura immortalato in un video. a questo punto, per tentar di arginare in qualche modo il fenomeno, il consigliere comunale rudi beneditker, che già si era mosso al riguardo sollevando il caso nel 2019 al tempo in cui era consigliere di circoscrizione a gries, anziché presentare una seconda denuncia, ha preferito opporsi all’istanza di archiviazione della prima, chiesta dalla procura della repubblica lo scorso 22 dicembre. è stato lo stesso benedikter ad avvisare il vicesindaco nonché assessore all’urbanistica luis walcher. benedikter ha anche inviato al tribunale alcuni video girati dai residenti.

«la questione - spiega l’avvocato benedikter - è stata chiarita nella primavera scorsa. dopo le mie denunce, sia dal comune che dall’enac, sia durante una causa al tar, ad haselsteiner veniva ritirata in pratica qualsiasi forma di permesso di atterraggio in quella zona. questo è lo status quo dal punto di vista legale».

I residenti di san maurizio però «hanno rilevato che comunque sta facendo i suoi voli come se niente fosse».

E la prima denuncia di benedikter? «dopo queste misure a livello amministrativo, la procura poi non ha più seguito la cosa, nel senso che il fatto originario che avevo denunciato non è più penalmente proseguibile. ma siccome anche dopo questi interventi di diniego da parte dell’amministrazione pubblica il signor haselsteiner non si cura proprio di nulla e reitera... è ripetutamente recidivo. continua a ignorare i divieti».

Nella sua opposizione benedikter cita numerosi documenti, fra i quali una comunicazione dell’ente nazionale aviazione civile del 28 gennaio 2020 recante “provvedimento di revoca dell’istituzione di elisuperficie” nel quale l’enac comunica ad haselsteiner «la revoca del provvedimento di istituzione dell’elisuperficie». nel febbraio 2020 poi il comune aveva rigettato la richiesta di sanatoria per la piazzola realizzata in area paesaggistica protetta - bosco. haselsteiner aveva presentato ricorso al tar, ma ad aprile i giudici amministrativi avevano dato ragione al municipio, che aveva chiesto il ripristino dell’area allo stato precedente la realizzazione della piazzola. «nonostante ciò, si continua a volare: il 12 novembre, il 14 dicembre, il 10 gennaio». le immagini sono state inoltrate alla procura della repubblica cui si chiede di procedere.













Altre notizie

Attualità