Sanità: appello dell'Asl di Bolzano, "vaccinatevi contro il morbillo"

In Alto Adige la media dei bambini fino ai due anni di età vaccinati contro il morbillo e la parotite si attesta su un valore pari al 66%: una media molto bassa



BOLZANO. Negli ultimi mesi si sono verificati in Alto Adige molti casi di morbillo e sono stati segnalati alcuni casi di parotite. Per evitare che queste malattie infettive si diffondano ulteriormente, l'Azienda sanitaria invita a sottoporsi alla vaccinazione i bambini a partire dal 13° mese di vita, i ragazzi, gli studenti e i viaggiatori che non hanno mai avuto la malattia o che non sono mai stati vaccinati in passato.

Per la vaccinazione contro il morbillo si usa il vaccino trivalente anti-morbillo parotite rosolia. In Alto Adige la media dei bambini fino ai due anni di età vaccinati contro il morbillo e la parotite si attesta su un valore pari al 66%.

Tale media è molto bassa se si considera che l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e il Ministero della Salute raccomandano una media pari a circa il 95% per arginare la diffusione di queste malattie infettive.

Un valore medio basso rallenta l'insorgenza di epidemie per anni, ma quando accade ragazzi e adulti giovani si ammalano in percentuale superiore e aumenta il rischio di complicazioni. Morbillo e parotite sono malattie virali per le quali non ci sono terapie efficaci, ricorda l'As. La vaccinazione - aggiunge - e' l'unico provvedimento sicuro per prevenire queste malattie infettive.













Altre notizie

Attualità