bolzano

Sardegna, da Bolzano charter anche alla domenica

L’aeroporto altoatesino potenzia l’offerta da maggio. Entro un mese il bando per l’advisor per valutare le quote di Abd


di Massimiliano Bona


BOLZANO. A sette mesi dal referendum che ha bocciato l'ambizioso piano di rilancio voluto dal presidente della Provincia Arno Kompatscher l'aeroporto di Bolzano torna a far parlare di sè. Due le notizie positive, una tecnica e l'altra di interesse generale. La prima è che la Provincia pubblicherà entro un mese il bando per la scelta dell’advisor (persona o società che fornirà una consulenza) – che sarà chiamato a valutare economicamente la partecipazione in Abd (ipotizzati dai 30 ai 50 milioni) in vista dell'annunciata dismissione delle quote da parte dell'ente pubblico – mentre la seconda è che aumenteranno ancora i charter, segno evidente che i bolzanini continuano a tenere molto allo scalo di San Giacomo: la Aveo Tours ha deciso di potenziare ulteriormente i collegamenti per l'estate nel 2017. Ciò significa, in concreto, che il charter per Olbia, che in passato volava solo al sabato, quest’anno dal 27 maggio sarà programmato stabilmente anche la domenica. E questo a seguito delle prenotazioni del 2016 che hanno fatto registrare spesso il tutto esaurito (più o meno 6 mila passeggeri complessivi). I voli, operati dalla Austrian Airlines, possono essere acquistati anche in modo disgiunto dal pacchetto vacanze (anche se la convenienza sta proprio nel fatto di acquistare assieme hotel e trasferimento andata e ritorno).

Al sabato quest'anno sono previsti charter verso Cagliari (dal 27 maggio al 5 agosto), Olbia e Lamezia Terme, mentre di domenica a Catania (dal 28 maggio al 6 agosto) è stata aggiunta appunto Olbia.

Rispetto allo scorso anno è sparita la novità Zara, che era stata introdotta dall'ormai vecchio presidente di Abd Michaeler e dal Falkensteiner Group che rappresentava.

Abd va avanti con il suo lavoro, come conferma la nuova presidente Astrid Kofler: «L'aumento dei charter è un buon segnale, al pari dei dati dell'aviazione generale, che sono in crescita. Il clima con i dipendenti è altrettanto positivo, prova ne sia che ci siamo trovati anche per la cena di Natale. Stiamo tenendo alta la bandiera in vista dei prossimi passi della Provincia che saranno strategici per il futuro dello scalo, a partire dalla scelta dell'advisor».

Parlando sempre di aeroporto un altro nodo cruciale, per il futuro, è rappresentato dal nuovo bando per la concessione, nel quale non è previsto l'allungamento della pista. Sui tempi c'è stata qualche anticipazione anche da parte del presidente Arno Kompatscher. «Contiamo - spiega il governatore - di indirlo entro l'estate. Non ho notizie di una cordata locale Camera Commercio-privati, ma vedremo...».

Di sicuro l'Enac ha tutto l'interesse che Bolzano si dia da fare per garantire una maggiore operatività dello scalo. Intanto la convenzione con Abd è stata prorogata fino al 31 dicembre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità