Scandalo Ipes, il giudice dispone tre rinvii a giudizio

Affronteranno il processo con rito ordinario il prossimo 22 ottobre Stefano Grando (funzionario Ipes), Hugo Sanin e Arcadio Stimpfl. Tutte le altre posizioni sono state definite



Stefano Grando, funzionario Ipes, al tempo dei fatti arrestato con gravi accuse nell’ambito dello scandalo Ipes, affronterà il processo con rito ordinario il prossimo 22 ottobre. Lo ha deciso il giudice dell’udienza preliminare Walter Pelino che ha accolto le istanze della Procura a fronte della indisponibilità degli inquisiti di definire le rispettive posizioni con riti processuali alternativi. Assieme a Grando saranno processati con rito ordinario anche Hugo Sanin e Arcadio Stimpfl.

La posizione più delicata è quella del funzionario Stefano Grando (nella foto), all’epoca dell’inchiesta rimasto in carcere circa due mesi al fine di scongiurare il pericolo di inquinamento delle prove.

Nell’inchiesta gli episodi di presunta corruzione a carico di Stefano Grando non mancano. Quelli indicati nell’ordinanza di custodia cautelare sono cinque, in gran parte caratterizzati dalla consegna di denaro di entità ridotta. Per Grando, comunque, il quadro accusatorio resta severo anche se lo stesso funzionario (che si è affidato ad avvocati fuori regione) ha annunciato battaglia legale a tutto campo.

Dovrà però anche fare i conti con le ammissioni di Peter Kritzinger, il secondo funzionario di rilievo dell’Ipes finito in carcere durante la fase cruciale dell’inchiesta con ipotesi di corruzione.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità