Scandalo Ipes, la Corte presenta il conto a Kritzinger

All’ex funzionario dell’istituto chiesto un risarcimento per danno erariale e di immagine per 173 mila euro



Dopo i guai di carattere penale, ora l’ex funzionario Ipes Peter Kritzinger, finito nei guai per lo scandalo delle micro tangenti, si trova ad affrontare un nuovo contenzioso avviato dalla Corte dei Conti per presunto danno erariale, danno di immagine e di servizio. In effetti l’ex funzionario dell’istituto (nella foto) ha patteggiato lo scorso anno una condanna ad un anno e mezzo di reclusione per corruzione, truffa e peculato. L’indagato aveva anche restituito una ventina di migliaia di euro quale frutto dei comportamenti illeciti (che intendevano favorire alcuni artigiani nell’assegnazione di lavori di manutenzione degli immobili dell’Ipes). Ora però l’ex funzionario (che nel frattempo è andato in pensione) è stato raggiunto da un invito a dedurre con la contestazione di un presunto danno erariale di 173 mila euro. A fronte del procedimento avviato, il procuratore contabile Robert Schülmers ha anche ottenuto il sequestro conservativo di beni per 130 mila euro. I sigilli sono stati posti ad una proprietà immobiliare.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità