Brennero

Scatta l'allarme chimico in stazione

I vigili del fuoco del Brennero sono intervenuti per una presunta perdita di gas



BRENNERO. L'allarme chimico è scattato mercoledì sera, 9 luglio 2014. Oltre cinquanta vigili del fuoco volontari di Brennero, Vipiteno, Fleres, Colle Isarco e Tunes si sono recati presso la stazione ferroviaria. I tecnici dei pompieri hanno scoperto che la perdita di gas proveniva da una valvola di un vagone cisterna di un treno merci proveniente dalla vicina Austria.

Non è la prima volta che i vigili del fuoco sono chiamati a intervenire per verificare le condizioni dei vagoni che trasportano sostanze chimiche e pericolose. I pompieri hanno dato il via alla procedura standard: la stazione ferroviaria viene evacuata. Dopodiché, viene aperta la valvola difettosa. Una volta fuoriuscito il gas contenuto nella cisterna, si può far ripartire i treni. L'ultimo intervento si è concluso dopo due ore, nel cuore della notte. Il treno merci è stato fatto ripartire verso l'una.













Altre notizie

Dolomiti

Ecco come rinascerà il Rifugio Graffer al Grostè

La Sat ha scelto il progetto dello studio Campomarzio di Trento. La struttura nelle Dolomiti di Brenta, costruita nel 1947, fu demolita alla fine degli anni Ottanta. I progettisti: verrà riqualificata e ampliata «rievocando l’atmosfera e la storia»

Attualità