Schützen sempre più soli per sfilata anti-Roma

Gli Schutzen altoatesini sono sempre più isolati a causa della sfilata "Senza Roma verso il futuro", in programma il 14 aprile a Bolzano. Dopo la Svp, ora anche i Freiheitlichen prendono le distanze



BOLZANO. Gli Schuetzen altoatesini sono sempre più isolati a causa della sfilata "Senza Roma verso il futuro", in programma il 14 aprile a Bolzano. Dopo la Svp, ora anche i Freiheitlichen, il partito gemello di quello austriaco di Joerg Haider, prendono le distanze. Uno dei massimi esponenti del partito è il consigliere provinciale ed ex comandante degli Schuetzen altoatesini, Pius Leitner.

Secondo i Freiheitlichen, la data scelta a poche settimane dalla grande Adunata degli Alpini è "problematica", perchè potrebbe "essere vista come una provocazione". Il partito ha quindi deciso di non partecipare alla sfilata, ma cercherà comunque il dialogo con gli Schuetzen. Il giovane comandante dei cappelli piumati Elmar Thaler, che è un esponente del partito di Eva Klotz, replica alle critiche, accusando la Svp di "ignora le preoccupazioni dei cittadini". "L'Italia - aggiunge - prende i soldi dove ci sono, in Alto Adige".













Altre notizie

Attualità