Schiacciato dal trattore, muore sul colpo

La vittima è Oswald Pacher, 52 anni, agricoltore ed allevatore di bestiame. Inutile l’intervento dei soccorritori


di Ezio Danieli


SCENA. Un altro tragico infortunio con un mezzo agricolo. Ieri pomeriggio, a Talle di Sopra, frazione di Scena, un contadino del luogo - Oswald Pacher, di 52 anni - è deceduto travolto dalla cabina del transporter che stava guidando su un terreno piuttosto impervio. Si allunga la lista delle tragedie nei campi: qualche giorno fa era deceduto, a Senale San Felice, un altro contadino che stava aiutando il fratello a tagliare la legna nel bosco presso la Moarhof a Senale San Felice. L'uomo era stato investito dal rimorchio del trattore. Ieri pomeriggio, verso le 14, l'ennesima tragedia. Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri di Scena, Oswald Pacher di 52 anni era impegnato a spargere il concime su un prato d’alta montagna in forte pendio. Cosa è successo è al vaglio degli inquirenti che non hanno completato i loro accertamenti.

Il Pacher era alla guida del transporter, un mezzo meccanico con la cabina ed il rimorchio. Lo stava usando per cospargere il letame sul campo. La forte inclinazione del terreno lo ho probabilmente tradito; oppure il contadino è sceso dal mezzo agricolo per controllare qualcosa che non stava funzionando. Il transporter si è messo in moto all'improvviso e Oswald Pacher è rimasto sorpreso dal movimento del mezzo. Ha cercato di evitare di essere travolto con un ultimo, disperato salto. Tutto inutile: la cabina del transporter lo ha travolto in pieno non lasciandogli scampo. Il poveretto è morto sul colpo in conseguenza delle gravissime lesioni riportate al capo ed in varie parti del corpo. L'allarme è stato immediato da parte di alcuni testimoni impotenti dell'accaduto. È stata allertata la centrale operativa del 118 che ha disposto l'invio sul luogo dell'incidente di una ambulanza della Croce Bianca, dei vigili del fuoco volontari di Scena e di alcuni uomini del soccorso alpino. È stato inviato a Talle di Sopra anche l'elicottero del pronto soccorso provinciale. Ma all'arrivo del Pelikan 2, con il personale a bordo, la tragedia si era già consumata. Oswald Pacher era deceduto all'istante. I carabinieri, dopo il benestare alla rimozione del cadavere, hanno completato i loro accertamenti e questa mattina invieranno un dossier completo alla magistratura.

Pare esclusa la responsabilità di terzi per quanto accaduto. Il corpo privo di vita di Pacher è stato portato a valle e composto nella cappella mortuaria di Scena: prezioso il lavoro svolto, in questa fase, dai vigili del fuoco volontari. Sul posto della tragedia - l'ennesima che si verifica sui campi con protagonista un mezzo agricolo - si è portata anche una squadra del servizio di pronta assistenza della Croce Bianca. Cordoglio, unanime, sia a Talle di Sopra che a Scena dove l’agricoltore era molto conosciuto per la sua attività di allevatore di bestiame e produttore di latte.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità