Schianto aereo: Ladurner in ospedale ma sta migliorando

Un sospiro di sollievo fra il personale della Dr. Schär a Postal Stampfl: «Un grande spavento, ma ora ha bisogno di riposo»


di Ezio Danieli


MERANO. Sta meglio, decisamente, Ulrich Ladurner, l'imprenditore meranese caduto domenica scorsa con il proprio aereo in Trentino. Il 65enne meranese è sempre ricoverato all'ospedale Santa Chiara di Trento dove i medici mantengono la prognosi riservata visto che l’imprenditore altoatesino è stato accolto in corsia condizioni serie di ipotermia. «Ma sta decisamente migliorando, ora ha bisogno solamente di riposo», dice l'amministratore delegato della Dr. Schär di Postal, Richard Stampfl. Che poi aggiunge: «Certo lo spavento che abbiamo avuto è stato grande, appena saputo del terribile incidente di cui è rimasto vittima Ulrich Ladurner. Ma siamo stati tranquillizzati subito dopo il suo ricovero: non è mai stato in pericolo di vita».

Deve accendere però un grosso cero al suo santo protettore. L'incidente di cui è rimasto vittima avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie. Ladurner - proprietario della Dr. Schär di Postal, azienda specializzata sul mercato gluten free ed anche del Vigilius Resort, il lussuoso albergo progettato da Matteo Thun che si trova a Monte San Vigilio sopra Lana - è sposato e padre di 3 figlie. Sono stati proprio i suoi congiunti, accorsi subito al Santa Chiara, a tranquillizzare tutti i funzionari ed i dipendenti della Dr. Schär.

«Dopo momenti di grande apprensione - dice ancora Stampfl - c'è in tutti un sospiro di sollievo. Ulrich Ladurner sta meglio. Lasciamo che si riprenda gradualmente: il riposo assoluto è quello che lo favorisce». Mentre l'Enac e la Procura della Repubblica di Trento hanno aperto due inchieste per verificare le cause che sono state alla base dell'incidente aereo di domenica pomeriggio, pare scontato il fatto che Ladurner - presidente anche dell'associazione velista Lago di Caldaro - fosse decollato dall'aeroporto di Bolzano nella mattinata di domenica con l'obiettivo di sorvolare il lago di Garda e le montagne sopra la valle dei Laghi.

Verso le 14 - un guasto al velivolo monomotore leggero oppure un attimo di disattenzione? Saranno le due inchieste a chiarirlo - e l'aereo è precipitato nella neve sul Monte Casale.

Potrebbe anche essere che Ladurner abbia tentato un atterraggio di emergenza. L'imprenditore altoatesino è stato liberato da ciò che restava del suo aereo con le pinze idrauliche dei pompieri di Trento. Presentava uno stato di ipotermia e lesioni varie. Non ha però mai perso conoscenza ed ha collaborato con i suoi soccorritori. Ora, come detto, le sue condizioni sono in via di miglioramento. E in azienda aspettano di vederlo presto di nuovo all’opera. Tra il resto Ulrich Ladurner è un imprenditore di successo che si è fatto da solo, partendo dalla drogheria di famiglia ed arrivando al vertice di un’azienda - la Dr. Schär - che nel frattempo è diventata leader nel settore ed è in fase di continua espansione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità