Schianto in auto, grave 23enne

Incidente a Nova Ponente: feriti in modo leggero altri tre giovani che si trovavano a bordo della Golf


di Alan Conti


NOVA PONENTE. Spaventoso incidente ieri mattina alle 6.20 lungo la strada provinciale 72 all’altezza di Nova Ponente.

Sono le 6.20 quando una Volkswagen Golf di colore bianco sta percorrendo il tracciato nel cuore della Val d’Ega con, a bordo, quattro giovani. L’auto arriva da Bolzano. Nel tratto sotto l’hotel Schwarzenbach, che si trova al civico 24 di località Rio Nero nel Comune di Nova Ponente, il conducente perde inspiegabilmente il controllo della vettura. Sbanda vistosamente verso destra, forse per un colpo di sonno o una distrazione, e si schianta contro la barriera di protezione che corre lungo la carreggiata. L’urto è violentissimo e frantuma tutta la parte anteriore dell’auto. Il cofano si piega su se stesso come una fisarmonica e il corpo motore si incassa dentro l’abitacolo. Addirittura la batteria viene sbalzata sull’asfalto staccandosi dai cavi connettori. Una dinamica molto pericolosa.

Tre ragazzi riescono a liberarsi autonomamente dalla vettura dopo essersi ripresi dalle botte. Hanno riportato solo ferite lievi. Più complicata la situazione per un ragazzo altoatesino di 23 anni rimasto incastrato nelle lamiere. Probabilmente al posto del passeggero davanti.

Immediatamente vengono allertati i soccorsi. Arrivano sulla strada provinciale i vigili del fuoco volontari di Nova Ponente assieme al medico d’urgenza della croce rossa e i soccorritori della croce bianca della sezione di Nova Ponente. I pompieri si attivano subito per liberare il giovane intrappolato. Viene consegnato al medico d’urgenza che predispone il trasferimento immediato all’ospedale San Maurizio di Bolzano: le sue condizioni sono gravi.

Soccorsi tutti i feriti i carabinieri si sono occupati dei rilievi di legge per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente. La pulizia della carreggiata e la rimozione dei mezzi, infine, è stata affidata ai pompieri volontari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità