Sci alpino, impianti aperti già da sabato

Al via Plan de Corones, Obereggen (che parte domani sera), Alta Badia, Carezza, Sesto, val Senales, Solda e Monte Cavallo


di Massimiliano Bona


BOLZANO. Non è ancora l’apertura ufficiale - prevista per giovedì 5 dicembre - ma questo fine settimana inizia la stagione dello sci alpino in gran parte dei comprensori sciistici altoatesini. Nelle aree che fanno capo a Dolomiti Superski (1200 km di piste) saranno aperti gli impianti in 9 dei 12 comprensori, ma anche nella zona dell’Ortler Ski Arena (300 km di piste) la situazione è pressoché analoga, complici le abbondanti nevicate della scorsa settimana e il gelo artico di questi giorni che consentono di garantire una buona neve fin dall’ultimo weekend di novembre, con una settimana di anticipo rispetto al solito. «Quest’anno - sottolinea Sandro Lazzari, presidente di Dolomiti Superski - ci sono tutti i presupposti per una stagione da incorniciare».

Dolomiti Superski. Ma andiamo nel dettaglio, partendo appunto dai comprensori aperti in tutto o in parte. Iniziano a lavorare, già a partire da sabato, Plan de Corones (la stagione finirà il 21 aprile), Alta Badia (fine stagione il 6 aprile), Carezza (fine stagione 30 marzo), Arabba (fine stagione 6 aprile), la Marmolada (fine stagione 6 aprile) e Obereggen (fine stagione 21 aprile). Aveva già aperto, invece, lo scorso weekend la zona di Sesto, in Alta Pusteria, che terrà gli impianti aperti fino al 21 aprile. La val Gardena aprirà ufficialmente giovedì 5 dicembre, l’Alpe di Siusi e la val d’Isarco sabato 7. A seconda dello stato dell’innevamento, il Sellaronda (antiorario) sarà fruibile a partire dal 7 dicembre, mentre in senso orario è prevista l'apertura in concomitanza con l'entrata in funzione della nuova cabinovia Dantercepies, a Selva, entro Natale. «Le buone nuove riguardano anche i prezzi - prosegue Lazzari - che resteranno invariati per gli stagionali, mentre per gli altri ticket sono previsti incrementi del 3%. Interessanti i pacchetti per le famiglie». Il primo mercato resta quello italiano, seguito da quello tedesco e russo. «Contiamo di confermare i 160-170 milioni di passaggi dello scorso anno».

A Obereggen è previsto l’assalto dei bolzanini per il «Grand Opening weekend» di venerdì 29 alle 19 con l’apertura serale della cabinovia Ochsenweide. Dal giorno dopo saranno aperti anche gli impianti Laner,    Absam-Maierl, Reiterjoch,   Obereggen, Latemar e  Campanil. Sabato, per i più mattinieri, si parte alle 8.30.

Ortler Ski Arena. Ampia l’offerta anche per coloro che prediligono i comprensori che fanno capo all’Ortler Ski Arena. In val Senales la stagione è aperta dal 21 settembre (fine il 4 maggio), a Monte Cavallo in val d’Isarco si parte il 30 novembre (chiusura il 30 marzo), mentre a Solda la stagione è iniziata il 31 ottobre (fine il 4 maggio). A Watles in Venosta si parte il 21 dicembre (fine il 30 marzo), a Plan (Merano e dintorni) il primo dicembre (fine il 27 aprile), a Trafoi sull’Ortles partenza il 22 dicembre e chiusura il 2 aprile, a Monte San Vigilio impianti aperti dal 6 dicembre (chiusura il 9 marzo), a Merano 2000 si parte il 7 dicembre (fino al 23 marzo), a Belpiano in Venosta si scia dal 14 dicembre (fino al 27 aprile), a Maseben in Venosta si parte il 21 dicembre (chiusura il 27 aprile), sul Corno del Renon il via è per il 14 dicembre (chiusura il 23 marzo), a malga San Valentino in Venosta partenza il 21 dicembre (fine il 21 aprile), alla Schwemmalm in val d’Ultimo via il 14 dicembre (e fine il 21 aprile), mentre a Reinswald-Sarentino si scia dal 14 dicembre (fino al 21 aprile).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità