LA TRAGEDIA

Scivola e muore nel fiume Isarco, la vittima aveva 61 anni

Il corpo di Erich Überbacher è stato recuperato su un isolotto in secca nel letto del fiume



BOLZANO. Probabilmente è stata una tragica fatalità. Un bolzanino di 61 anni, Erich Überbacher, molto noto negli ambienti sportivi legati alla passione per la pesca, è stato trovato morto nel letto del fiume Isarco, su un isolotto in secca all’altezza dell’inceneritore, a sud della città.

L’allarme è stato lanciato da un passante lungo l’argine del fiume poco prima di mezzogiorno di ieri (1 gennaio). In pochi minuti sono giunti sul posto una squadra di vigili del fuoco con adeguata attrezzatura per poter raggiungere il punto di segnalazione, un’ambulanza ed una pattuglia dei carabinieri. Sono bastati pochi minuti, però, per aver conferma di quanto tutti temevano: per lo sventurato non c’era nulla da fare. Non solo. Le condizioni del cadavere al momento del recupero lasciavano presupporre che quel corpo fosse rimasto in acqua qualche giorno prima di essere trascinato sull’isolotto in questione. Sul corpo non sono stati rilevati segni di violenza. Ad occuparsi del dramma sono stati i carabinieri di Bolzano che una pista ben precisa l’hanno imboccata quasi subito analizzando le denunce riguardanti persone scomparse depositate nei giorni scorsi.

Erich Überbacher mancava all’appello dal 23 dicembre. Ex commerciante e titolare per diversi anni del negozio di pesca “Petri Heil” di San Paolo di Appiano, l’uomo - dopo aver deciso di chiudere l’attività - era andato a vivere con la madre in un appartamento di via Alto Adige a Bolzano. Ed è stata proprio l’anziana donna a denunciare ai carabinieri il giorno di Natale la scomparsa del figlio. Due giorni prima (il 23 dicembre) l’ex commerciante aveva lasciato l’appartamento dopo una discussione con la madre. Erich Überbacher era andato su tutte le furie, pare per una questione banale. L’ex commerciante era però stato colto da uno scatto d’ira che lo aveva indotto ad allontanarsi improvvisamente dall’appartamento senza telefono cellulare e senza portafogli. Un particolare che aveva indotto l’anziana madre a non preoccuparsi più di tanto. Senza soldi e senza tessera bancomat - aveva pensato - Erich non avrebbe potuto andare molto lontano. Segno che sarebbe rientrato entro poche ore. Invece la donna non ha più visto suo figlio ed il giorno di Natale ha deciso di segnalare alle forze dell’ordine la scomparsa dopo una serie di verifiche da parenti ed amici. Le ricerche non avevano infatti dato alcun risultato. Erich Überbacher sembrava svanito nel nulla sino al ritrovamento del cadavere nella tarda mattinata di ieri. I carabinieri si sono subito ricordati della denuncia di scomparsa presentata dall’anziana madre e un’attenta verifica ha portato in poche ore alla conferma dell’identità del cadavere.













Altre notizie

Attualità