Scivola sul sentiero, precipita e muore

Un turista 72enne di Berlino non è rientrato lunedì dalla gita. Ieri il ritrovamento della salma: è la 12ª vittima da inizio mese



SENALES. Ennesimo incidente mortale in montagna: il 12° dall’inizio di settembre in Alto Adige. È stato trovato morto, ieri intorno a mezzogiorno, un turista germanico di 72 anni, J.O.K. di Berlino, che non era rientrato lunedì sera nell'albergo Rosa d'Oro a Certosa in Val Senales. Era partito per un’escursione in valle di Fosse, la caratteristica laterale della val Senales. Alla sera, non vedendolo ritornare in albergo, la moglie ha dato l'allarme.

Le ricerche sono iniziate subito, ma hanno dovuto essere sospese a causa dell'oscurità. Era difficile muoversi nella zona dove il turista si era smarrito. Alla moglie, rimasta in albergo, aveva solo detto di volersi recare in Val di Fosse, dove la sua auto è stata effettivamente ritrovata nella zona compresa fra due malghe che si trovano lungo il sentiero 27. È proprio in quell’area, poco distante da Casera di Fuori, che si sono concentrate ieri mattina le ricerche, cui hanno partecipato circa 50 uomini di soccorso alpino, Guardia di finanza, carabinieri e vigili del fuoco, supportati da unità cinofile e dall'elicottero Pelikan 1, oltre che da un velivolo privato.

Prima di mezzogiorno il corpo del turista è stato individuato, proprio dall’elicottero, in fondo a una scarpata in cui era finito dopo una caduta dal sentiero. Il 72enne era scivolato per parecchi metri morendo pressoché all'istante a seguito delle gravissime lesioni riportate in varie parti del corpo. Il corpo senza vita è stato trovato ad una quota intorno ai 1.800 metri.

Le ricerche sono state abbastanza difficili, in quanto non si conosceva con esattezza l’itinerario scelto dall’escursionista. Una volta rintracciata l’automobile a Casera di Fuori, ci si è concentrati nella zona di malga Graf. Dopo il benestare concesso dalla magistratura, i soccorritori hanno recuperato la salma, che è stata portata nella cappella mortuaria di Certosa dove è stato ricomposta. (e.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità