Scontro tra sciatori all’Alpe di Siusi, uno rischia la paralisi

BOLZANO. Un urto violentissimo sulla pista Bullaccia dell’Alpe di Siusi potrebbe provocare la paralisi a un turista tedesco di 70 anni. Questa la conseguenza di un incidente registrato ieri lungo il...



BOLZANO. Un urto violentissimo sulla pista Bullaccia dell’Alpe di Siusi potrebbe provocare la paralisi a un turista tedesco di 70 anni. Questa la conseguenza di un incidente registrato ieri lungo il tracciato quando due sciatori, entrambi di nazionalità germanica, si sono scontrati a forte velocità riportando ferite piuttosto serie. Erano da poco passate le 11 quando sulla pista si sono incrociate le traiettorie di un 70enne e di un 51 enne. L’impatto è stato violentissimo e subito si è intuito che la situazione era particolarmente preoccupante.

Immediatamente alcuni passanti hanno chiamato i soccorsi e sul posto è arrivato il Pelikan 1 partito dall’ospedale di Bolzano. Al 51enne è stata immediatamente riscontrata una pesante contusione alla spalla, ma a destare maggiore preoccupazione sono state le condizioni dello sciatore più anziano. Il trauma che ha riportato, infatti, sarebbe piuttosto serio e interesserebbe la colonna vertebrale. Per lui è concreto il rischio di una paralisi. Non è chiaro se i protagonisti indossassero il caso previsto come equipaggiamento base per la sicurezza sulle piste.

I due turisti, in ogni caso, sono stati trasportati d’urgenza all’ospedale di Bolzano per tutti gli esami e gli accertamenti del caso.

La giornata di ieri, comunque, è trascorsa abbastanza serenamente sul resto delle piste altoatesine. L’elisoccorso dell’Aiut Alpin ha dovuto portare a termine qualche intervento durante la giornata, ma niente di particolarmente preoccupante. Un paio di sciatori, infatti, hanno riportato alcune fratture cadendo, ma questo rientra nella statistica media di una domenica invernale in Alto Adige.

La giornata limpida ma con molto vento, infatti, aveva alimentato qualche preoccupazione per la possibilità di incorrere in nuove valanghe. Si tratta, infatti, della classica situazione capace di alimentare il fenomeno della “neve ventata” che rende irregolari gli strati depositati a terreno dalla stessa forza eolica. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità