IL BILANCIO 2009 DELLA FINANZA

Scoperti in Alto Adige236 evasori totali

Diminuiscono i controlli (meno 16% nell’ultimo biennio), ma l’Alto Adige si ritrova con più evasori totali e lavoratori in nero. Sono questi i dati salienti dell’attività della guardia di finanza altoatesina nell’anno che si sta per concludere. Gli evasori totali pizzicati dalle fiamme gialle sono stati 236, con un incremento del 31%. Con i para-totali, il dato si assesta a 270 segnalazioni.



BOLZANO. Diminuiscono i controlli (meno 16% nell’ultimo biennio), ma l’Alto Adige si ritrova con più evasori totali e lavoratori in nero. Sono questi i dati salienti dell’attività della guardia di finanza altoatesina nell’anno che si sta per concludere. Il generale Francesco Attardi, comandante regionale, ha riservato parole dure a chi grida (e in Alto Adige accade spesso) alla persecuzione fiscale: «I numeri dicono che le verifiche sono in calo, si lamenta chi non paga le tasse. Certe critiche sono pretestuose».
 Poi Attardi ha fatto suonare il campanello d’allarme. Nell’edilizia sempre più privati ricorrono ad imprese del sud per risparmiare e senza preoccuparsi di chi ha in mano il timone delle aziende che si sono aggiudicate il subappalto: «Il rischio - ha detto Attardi - è che la criminalità organizzata infili i suoi tentacoli nell’economia altoatesina, com’è già successo in altre regioni. Al momento non ci sono elementi che portino a queste conclusioni, ma dobbiamo vigilare». Non è un caso che il lavoro nero si concentri (40% del totale) soprattutto nel mattone.
 Il bilancio dell’attività del 2009 è stato presentato ieri mattina, nella caserma di via Stazione, dallo stesso comandante regionale e dal colonnello Giovanni Avitabile, comandante provinciale.
 Verifiche e controlli. Nell’ultimo biennio sono diminuiti del 16%, «ma ora sono più mirati», ha detto Attardi. In effetti, nel 90% dei casi sono state riscontrate violazioni. 300 milioni di euro l’imponibile segnalato, 130 milioni di Iva e 10 di Irap. 143 le persone denunciate.
 Lavoro nero. E’ la voce che più preoccupa le fiamme gialle: in un anno i lavoratori irregolari «stanati» sono cresciuti addirittura del 35%. 900 le situazioni irregolari riscontrate, 320 totalmente in nero (120 gli stranieri, soprattutto albanesi ed europei dell’Est). Anche questo potrebbe essere un effetto della crisi economica. Sono stati 115 i datori di lavoro sanzionati. I vertici della Finanza hanno sottolineato come questo incremento sia arrivato dopo anni di stabilità. Edilizia (40%) e alberghiero (26%) i settori con la maglia nera.
 Evasori. Anche questa voce registra una crescita notevole rispetto al 2008. Gli evasori totali pizzicati dalle fiamme gialle sono stati 236, con un incremento del 31%. Con i para-totali, il dato si assesta a 270 segnalazioni. Commercio (35%) e costruzioni (21%) i settori dove sono state riscontrate più irregolarità. 200 milioni di euro l’imponibile recuperato, 55 milioni di Iva.
 Scontrini e merci. Nel corso del 2009 sono stati effettuati 6.550 verifiche sull’emissione di scontrini. Sono state riscontrate irregolarità nel 26% dei casi, un dato che si muove sulla media nazionale. 4.050 le verifiche sui documenti di trasporto delle merci. Anche per queste due voci c’è stato un sensibile calo dei controlli nell’ultimo biennio.
 Contraffazione. Con l’operazione Kussen è stato messo a segno un importante colpo al mercato del falso. 3 milioni di capi d’abbigliamento sequestrati, 87 persone denunciate a piede libero, 12 arrestate.
 Frodi. 8 gli interventi in materia di frodi comunitarie e 300 controlli in materia di spesa pubblica, in particolare per prestazioni sociali agevolate e autocertificazioni per esenzioni sanitarie. 6 le indagini su delega della Corte dei conti con la constatazione di 5 violazioni e accertamento di danni erariali per circa 50 milioni nei confronti di enti pubblici e pubblici appaltatori.
 Stupefacenti. Nel corso del 2009 sono stati sequestrati, spesso sull’autostrada del Brennero, 8 chili di droga pesante (eroina e cocaina) e oltre 56 chili di droghe leggere (hashish e marijuana). 140 le persone segnalate, 15 quelle arrestate e 25 quelle denunciate a piede libero.
 Soccorso alpino. Le cinque stazioni della guardia di finanza (Silandro, Vipiteno, Brunico, Merano e Prato alla Drava) hanno portato a termine 689 interventi. 678 le persone soccorse, 4 le salme recuperate nel corso del 2009.
 Sezione aerea. Gli elicotteri con base a Bolzano hanno effettuato 181 missioni operative, 72 missioni addestrative e 12 interventi di soccorso che hanno permesso di salvare numerose vite umane.













Altre notizie

Attualità