SALORNO

Scoppia una bombola, paura in centro a Salorno

Gli inquilini di via Noldin la tenevano in balcone: fatale il caldo di questi giorni. Il sindaco: «Inaccettabile rischio, denunceremo i proprietari che devono vigilare»


di Alan Conti


SALORNO. Poteva concludersi in tragedia l'esplosione che ha agitato la domenica mattina degli abitanti del centro storico di Salorno. Al civico 10 di via Noldin, infatti, una bombola di gas è scoppiata all’improvviso. Era conservata all'esterno, sotto il sole cocente. Le alte temperature di questi giorni sono state sufficienti per far saltare in aria il contenitore del gas metano. Il tutto alle 8.30 del mattino quando ancora si era lontanto dal picco del caldo: evidentemente gli inquilini si erano disinteressati delle condizioni di sicurezza della bombola da qualche giorno.

Fortunatamente nessuno è rimasto ferito, ma la paura è stata tanta tra i residenti che hanno subito chiamato i vigili del fuoco volontari di Salorno. Via Noldin è cuore pulsante del centro storico e la zona è densamente abitata. I pompieri hanno effettuato il sopralluogo e messo in sicurezza il balcone trovando una seconda bombola lasciata all'esterno. Il pericolo, insomma, era doppio.

«Chiaramente si tratta di un problema – commenta il sindaco Roland Lazzeri che, oltre ad essere primo cittadino, è anche un volontario dei vigili del fuoco – perché sono situazioni che non possono essere costantemente monitorate dall'amministrazione. Facciamo appello ai proprietari degli alloggi perché si adoperino a controllare con accuratezza l'approvvigionamento di gas nelle unità abitative. È vero che ormai quasi tutti gli edifici hanno il moderno collegamento con il metano, ma ci sono molte famiglie con background migratorio che preferiscono la bombola del gas. Va bene, ma in questo caso è necessario che sia garantita la massima sicurezza per tutti». Impossibile capire in che misura siano diffuse le bombole? «Come Comune non possiamo fare questa rilevazione. Possiamo, però, inviare una circolare di raccomandazioni a tutti i proprietari. È quello che faremo». Non solo, ieri mattina il sindaco ha avuto un incontro con i carabinieri nella stazione di via Nazionale. Nei confronti dei residenti di via Noldin responsabili dello scoppio, infatti, è stata sporta denuncia. Le disposizioni che regolano la presenza di bombole di gas sono contenute nella norma Uni 7131/1999. Prima di tutto non possono essere installate nei vani sotto il livello stradale quindi niente garage, cantine o seminterrati. Le prescrizioni, poi, impongono di proteggere le bombole dal calore e dal sole posizionandole in un locale areato per favorire il ricambio d'aria. La bombola, infine, non deve essere piena: può essere riempita fino al 80% del volume e non oltre. La restante parte, infatti, è costituita da vapore













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità