L’ATTIVITà

Scout, al campo arrivano gli esploratori greci

BOLZANO. Bolzano-Grecia, gemellaggio estivo in nome degli scout. La sezione Cngei di Bolzano ha organizzato il tradizionale campo estivo sui terreni di proprietà a Laghel di Arco (Trento) con la...



BOLZANO. Bolzano-Grecia, gemellaggio estivo in nome degli scout. La sezione Cngei di Bolzano ha organizzato il tradizionale campo estivo sui terreni di proprietà a Laghel di Arco (Trento) con la partecipazione di 120 tra esploratori, lupetti e rover della sezione di Bolzano e Merano e con un gruppo di 25 esploratori greci di Kozani.

Responsabile del campo è stato il commissario di sezione Maurizio Misinato, che oltre a dirigere tutti i servizi, ha il compito di coordinare i reparti Catinaccio, Kon Tiki, i 2 branchi dei lupetti e le compagnie rover .

Il campo ha visto un intenso programma di attività scout e non, con pionierismo, campismo e natura, hydrospeed e rafting. Durante la settimana i rover, gli esploratori ed le esploratrici hanno affrontato gli hike, escursioni su impegnativi percorsi che vanno dal monte Altissimo alla cresta del monte Bondone e Stivo, al monte San Giovanni-San Pietro-Tenno e una versione più ridotta dello stesso percorso per il reparto Kon Tiki.

I lupetti invece hanno esplorato i territori vicino a Laghel di Arco e hanno trascorso una giornata al Parco Avventura delle Busatte sopra Torbole.

Per gli amici greci oltre a queste attività è stata prevista una giornata a Venezia e una gita per conoscere i posti più belli del Lago di Garda.

Sabato e domenica scorsi, è stata organizzata la tradizionale cerimonia della totemizzazione e la festa delle regioni, con un interessante scambio di assaggi culinari che andavano dai knodel sudtirolesi alla mussaka greca, passando per risotti, panzerotti, arrosticini, piadine e bruschette varie.

Nel corso della settimana, alla sera, si svolgevano i fuochi di bivacco, manifestazione che vedeva raccolti attorno al fuoco tutti i ragazzi del campo, con la presentazione di canti scout e momenti di raccoglimento sotto il cielo stellato di Laghel.Festa finale con tutti i genitori invitati.













Altre notizie

Attualità