Scuola per l’infanzia, pronta la nuova sede per 5 milioni di euro

Brunico, lavori finali all’esterno prima dell’avvio delle lezioni Gli operai del cantiere comunale sistemano il parco-giochi


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Il prossimo 7 settembre, quindi ormai fra poco più di un mese, riapriranno i battenti le scuole per l'infanzia in lingua italiana e tedesca su tutto il territorio del comune di Brunico.

Con esse, a poco più di 15 mesi dalla posa della prima pietra avvenuta nel giugno del 2014, aprirà i battenti anche la nuova e capiente scuola per l'infanzia in lingua tedesca, sorte in via Delago a Brunico dopo l'abbattimento dell'ormai obsoleto asilo Bruder Willram. Come è noto, il nuovo istituto scolastico comunale destinato a soddisfare le nuove esigenze delle famiglie di lingua tedesca di Brunico, è articolato su due edifici interconnessi fra loro in un unico complesso che verrà intitolato a Waltraud Gebert Deeg, la politica brunicense madre dell'attuale assessora provinciale al sociale, scomparsa agli inizi del lontano 1988. Dopo solo un anno scolastico trascorso nella sede provvisoria in via J.Ferrari, gli alunni della scuola per l'infanzia in lingua tedesca faranno rientro nella loro nuovissima sede la cui realizzazione è costata al Comune di Brunico, con i contributi della Provincia di Bolzano, poco meno di 5 milioni di euro.

Attualmente, i collaboratori del cantiere comunale, si stanno occupando della sistemazione esterna attorno agli edifici, per garantire che i piccoli ospiti si trovino a loro agio anche nelle occasioni di vita all'aperto ed in particolare della realizzazione del nuovo parco giochi che è stato fatto sorgere al posto del vecchio cantiere comunale, che non era più in uso e che è stato abbattuto nella scorsa primavera, proprio per fare posto all'ambiente ricreativo. Per la realizzazione del parco giochi, diversi lavori vengono eseguiti direttamente dai collaboratori del cantiere e della giardineria comunale. Si parla nello specifico dell'installazione dell'impianto di irrigazione, dell'illuminazione esterna nonché dei lavori da carpentiere e da falegname. Come di regola nella città di Brunico, anche per il nuovo parco giochi vengono utilizzati prevalentemente materiali naturali mentre dal punto di vista strutturale ed arredativo sono state realizzate diverse sabbiere, un percorso per stimolare il senso del tatto ed anche una piccola giardineria, per stimolare i piccoli ospiti a sviluppare il gusto e la cura per la natura e per i suoi prodotti, per il momento di natura floreale. Oltre ai lavori presso le nuove scuole dell'infanzia di via Hermann Delago, i giardinieri comunali si stanno occupando dall'inizio dell'estate anche della sistemazione degli spazi esterni delle scuole elementari di Stegona e di quelle Josef Bachlechner, in via Galilei nel capoluogo comunale.

L'inizio del nuovo anno scolastico, per gli alunni delle suddette scuole, rappresenterà anche la presa di contatto con un nuovo ambiente circostante, reso più tranquillo e vivibile proprio dalla presenzo a dall'ampliamento dei parchi giochi ad esso collegati.













Altre notizie

Attualità