Scuola, rapporto Pisa: studenti altoatesini sopra la media in matematica

Leggero arretramento nella valutazione generale rispetto al 2006, ma valutazione sopra la media in matematica e nelle materie scientifiche



BOLZANO. Leggero arretramento nella valutazione generale rispetto al 2006, ma valutazione sopra la media in matematica e nelle materie scientifiche: ci sono luci ed ombre nei risultati dello studio ''Pisa'' che ogni tre anni, su incarico dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse), valuta alivello mondiale il livello di preparazione degli studenti.

Nel 2009, l'attenzione dei ricercatori si è concentrata sulla comprensione del testo e sulle conoscenze degli studenti in matematica e nelle materie scientifiche. Per quanto riguarda la comprensione del testo, la scuola altoatesina, con una valutazione di 490 punti, si piazza tre punti al di sotto della media Ocse (493), ma abbondantemente al di sopra dei risultati del resto d'Italia (486) e dell'Austria (470).

La Germania ha totalizzato 497 punti, mentre le valutazioni più elevate sono state quelle di Shanghai, Corea del Sud, Finlandia, Hong Kong e Singapore. Risultati più lusinghieri, invece, per gli studenti altoatesini, in matematica. Con 507 punti, la provincia di Bolzano si piazza oltre la media Ocse (496), con un ampio margine di distacco sulla media italiana (483) e sull'Austria (496) e leggermente dietro alla Germania (513).

Analoga situazione per le materie scientifiche: contro una media Ocse di 501 punti, l'Alto Adige fa registrare un punteggio di 513, mentre Austria e Italia si fermano rispettivamente a 494 e 489 e la Germania raggiunge quota 520.













Altre notizie

Attualità