Scuole materne in città, cancellate due sezioni

Una alla Fröbel e una alla Sissi, diminuiscono gli iscritti negli asili in lingua italiana In totale l’anno prossimo saranno 1.067 i bambini frequentanti con 81 insegnanti



MERANO. I bambini che frequentano le scuole materne di lingua italiana a Merano sono sempre di meno, una inversione di trend rispetto ad appena pochi anni fa, quando Comune e Provincia erano costrette a realizzare in tutta fretta nuove sezioni. L'atto ufficiale che fotografa la situazione e prende i provvedimenti conseguenti, è stato deliberato nella sua ultima seduta dalla giunta provinciale.

Le sezioni di scuola materna di lingua italiana scendono, a partire dal prossimo mese di settembre, da 56 a 54. A fare le spese del calo di bambini iscritti sono la scuola Fröbel di corso Libertà e la materna Sissi di rione Santa Maria Assunta. Nel primo caso le sezioni scendono da 7 a 6, nel secondo da 5 a 4. Proprio lo scorso anno il Comune di Merano aveva investito diverse decine di migliaia di euro per trasformare l'appartamento del custode della scuola materna in centro in nuovi spazi didattici e aule. Merano non è l'unica città a perdere iscritti e sezioni: altre due sezioni vengono sacrificate a Bolzano mentre a Brunico da settembre ci sarà una sezione nuova in più. In tutto l'Alto Adige le sezioni di scuola materna italiana attive sono 175, delle quali 34 integrate. Sul totale le sezioni a tempo prolungato sono 40, un quarto. Ma veniamo ai dati meranesi. I bambini che il prossimo settembre frequenteranno le scuole materne italiane di Merano saranno 1.067, compresi 30 bambini con problemi. Il tempo prolungato, stando alle domande presentate lo scorso febbraio, è stato scelto per 252 bambini. In tutto le sezioni previste sono 54, 15 delle quali a tempo prolungato. Le sezioni integrate saranno 8. Sul fronte del personale di servizio, la delibera provinciale ha anche stabilito il numero di insegnanti e collaboratori pedagogici che il circolo unico di Merano avrà a disposizione. Si tratta di 81 insegnanti e 60 collaboratrici pedagogiche. Solo in una scuola, la Fröbel, è prevista la presenza di due insegnanti di seconda lingua (una delle due figure professionali a part-time).(rog)













Altre notizie

Attualità