Scuole materne italiane aumentano gli iscritti 

Annunciati 3.460 bimbi nel prossimo anno scolastico, con un incremento di 62 Chiude una sezione in via Genova, apre la seconda nel rione Casanova



BOLZANO. Dati positivi per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia italiana. L’annuncio arriva dall’assessore Christian Tommasini. Il commento è scontato: «Con tutte le polemiche di questi mesi sul nostro modello di scuola e la fuga verso le scuole tedesche, non può che incoraggiarci l’aumento dei bambini iscritti nella scuola italiana». Sono definiti ormai i conteggi delle iscrizioni alle scuole materne per il prossimo anno scolastico. E sarà il primo anno in cui entreranno in vigore le misure adottate dalla Provincia per scoraggiare l’iscrizione di bambini italiani e stranieri nelle scuole materne tedesche. Nella seduta di giunta di martedì gli assessori Philipp Achammer e Tommasini presenteranno le rispettive delibere con il numero dei bambini iscritti e le dotazioni di organico.

Complessivamente ad oggi le iscrizioni per il prossimo anno scolastico nelle materne italiane sono 3.460 (+62), annuncia Tommasini, «I numeri sono tra l’altro destinati ad aumentare». Importante il dato di Bolzano, viene segnalato, «dove con 1.707 iscrizioni ci saranno ben 75 bambini e bambine in più». Saranno istituite 174 sezioni in tutto il territorio provinciale, con l’aumento di una sezione rispetto all’anno scolastico in corso, e precisamente a Bronzolo.

«Restano stabili le sezioni a Bolzano», ancora Tommasini, «dove, in accordo con il Comune, si registrerà l’apertura della seconda sezione in lingua italiana nella scuola del rione Casanova. Si tratta di una nuova scuola che ha suscitato nelle famiglie comprensibilmente un grande interesse». Viene così confermata la contestuale diminuzione di una sezione alla scuola dell’infanzia Raggio di Sole (via Genova).

«L’aumento progressivo registrato in questi anni, conferma la bontà degli investimenti e delle progettualità attuate nelle scuole, sia per quanto riguarda il plurilinguismo, che la dimensione pedagogico- didattica», rivendica Tommasini, «Grazie a questo trend positivo inoltre si potranno non solo mantenere i posti di lavoro, ma verranno anche aumentati i posti per il sostegno e l’integrazione». Sono inoltre in cantiere alcuni progetti didattici innovativi, «che costituiranno ulteriori sfide nel panorama educativo, affinché le scuole dell’infanzia rappresentino sempre più interessanti laboratori di ricerca per i nostri bambini e le nostre bambine».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità