Senato, un minuto di silenzio per ricordare Lidia Menapace 

Oggi alle 15 le esequie. La presidente Casellati: «La sua vita è il racconto emozionante di tante battaglie in nome della libertà». Oggi i funerali al cimitero di Bolzano in diretta su youtube



Bolzano. Un minuto di silenzio, ieri, nell’aula del Senato, per ricordare la senatrice Lidia Menapace scomparsa lunedì 7 dicembre. A proporlo è stata la presidente del Senato Elisabetta Casellati a inizio dell'assemblea.

«È stata una donna brillante, intelligente. La sua vita è il racconto emozionante di tante battaglie in nome della libertà, della giustizia, dell'uguaglianza e delle pari opportunità che sono pilastri della nostra democrazia», ha detto la presidente Casellati.

Citata poi l’esperienza di Lidia Menapace come staffetta partigiana “che non volle toccare mai un’arma” ma ottenne “il brevetto di combattente per il coraggio nel soccorrere e salvare vite”, oltre a essere stata la prima donna eletta nel Consiglio e nella Giunta di Bolzano e "fondatrice e firma autorevole del Manifesto".

Come senatrice, ha aggiunto la presidente Casellati, «ha saputo interpretare il mandato parlamentare con entusiasmo e passione» sottolineandone «l’apertura al confronto sempre costruttivo e anche fuori dalle aule parlamentari. Ci lascia una grande donna, esempio di coerenza e dei valori della Costituzione per tutti noi».

Funerali diretta web

Sempre ieri Il sindaco Renzo Caramaschi ha comunicato che, per consentire la più ampia partecipazione possibile ai funerali di Lidia Menapace in programma oggi alle ore 15.00 al cimitero di Bolzano, la cerimonia funebre sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Youtube della Città di Bolzano (https://www.youtube.com/user/BolzanoBozenVideo). Le restrizioni dovute alla pandemia impongono infatti severe limitazioni anche rispetto al numero di persone ammesse a partecipare in presenza alle esequie funebri.

Una strada in memoria

Anche i Verdi si schierano per l’intitolazione di una strada a Lidia Menapace. «È stata una grande personalità della politica non solo della sinistra e non solo a Bolzano, in tanti e tante in tutta Italia tra cui il Presidente della Repubblica la stanno ricordando. Il fatto che, pur non essendo nata in questa terra, avesse scelto la nostra città merita di essere ricordato e consacrato nella memoria di tutti: per questo motivo i Verdi di Bolzano aderiscono alla proposta di intitolarle una strada della città. Se poi dal nome di Cadorna si passasse a quello della pacifista Menapace, sarebbe un segnale ancora più importante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità