Bolzano

Senzatetto: già in 65 dormono in un padiglione della Fiera 

Assistenza. La struttura è aperta da ieri: allestite 96 stanze singole con i servizi igienici all’interno dei container Si entra alle 18.30 e si esce entro le 9.30. Vengono distribuite colazione e cena. Per entrare bisogna fare il tampone


Antonella Mattioli


BOLZANO. Prima notte nella nuova “emergenza freddo” - allestita all’interno di un padiglione della Fiera - per i senzatetto. Mercoledì 20 gennaio sera sono entrati i primi 65 ospiti; ma i posti disponibili sono complessivamente 96.

Voluta dal comune per dare una risposta a coloro che dormono nella baracche tirate su vicine al fiume o in mezzo ai cartoni sistemati in qualche androne, la struttura è stata allestita dalla protezione civile. Ogni ospite ha una sua stanzetta con letto, tavolino, sedia e lampada. causa covid sarebbe impossibile pensare di mettere tutti in un unico stanzone: almeno in questo caso la necessità di garantire il distanziamento si traduce in qualcosa di positivo che si chiama privacy.

Nella struttura si può entrare dalle 18.30 e bisogna uscire entro le 9.30. all’interno si possono consumare colazione e cena. Durante il giorno non è possibile rimanere all’interno del nuovo centro e questo è un problema - sempre ma soprattutto in inverno - perché costringe le persone a vagare per la città, in attesa che arrivi l’ora di entrare.

La gara per la gestione è stata vinta da Volontarius. i costi sono a carico del comune, ma “verranno coperti - assicura il sindaco Renzo Caramaschi - da un contributo della Provincia”.

«Sono soddisfatto - dice l’assessore Juri Andriollo - perché in questo modo possiamo dare una sistemazione dignitosa a 96 persone; che si aggiungono alle altre 95 accolte all’ex Comini».

I primi 65 ospiti sono quelli che erano stati accolti provvisoriamente al palasport di via Resia (30 persone nella struttura gestita da caritas) e all’ex alimarket a bolzano sud (35 nella struttura gestita dalla croce rossa).

Nei prossimi giorni verranno occupati anche gli altri 31 posti letto. «Per entrare - spiega davide monti, presidente di river equipe che fa parte di volontarius - bisogna fare prima il tampone». Ma quanti sono i senzatetto in attesa di un posto? «In lista d’attesa abbiamo quindici persone, non di più». l’emergenza freddo della fiera rimarrà aperta fino al 31 marzo.













Altre notizie

Attualità