accoglienza

Senzatetto, il Dormizil di Bolzano sarà ristrutturato, gli studenti donano 66 “mattoni”

E’ l’equivalente dei 2 mila euro raccolti al mercatino dell’Avvento. Diversi “pacchetti” di donazione a disposizione della popolazione: si parte da 30 euro



BOLZANO. Gli studenti del "Sozialwissenschaftliches Gymnasium" e dell'"Handelsfachschule für Tourismus" di via Roen a Bolzano hanno dedicato la loro festa di Natale alla sensibilizzazione sul tema dei senzatetto. Già prima che il diciannovenne Mostafa Abdelaziz Aboulela morisse per assideramento a Bolzano Sud, la scuola aveva deciso di devolvere il ricavato del mercatino dell'Avvento al rifugio notturno per senzatetto "Dormizil" di Bolzano, che accoglie 25 persone durante l'inverno.

Con la somma di 2.000 euro, gli studenti hanno donato il valore di 66 "mattoni": Il rifugio notturno gestito dall'associazione "housing first bozen", infatti, sarà ristrutturato il prossimo anno.

Nove senzatetto di lunga durata riceveranno un piccolo appartamento, secondo il concetto di "housing first", mentre nel sottotetto, fino a cinque persone troveranno anche un posto temporaneo per dormire in un rifugio di emergenza. Al piano terra, le persone senza un tetto sopra la testa potranno fare la doccia e il bucato. Su sei piani più un seminterrato, saranno ricavati 900 metri quadrati.

I costi di costruzione, riferisce una nota, ammontano a circa 1,3 milioni di euro. L'associazione propone diversi pacchetti di donazioni: un mattone "dormizil" costa 30 euro mentre un metro quadrato costa 1.500 euro.













Altre notizie

Attualità