Servizio civile nei rioni Con i bimbi e il Vke 

L’opportunità. Possono farlo ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni, un anno per gli altri e la città. Il rimborso spese è di 450 euro al mese



Bolzano. Il Vke cerca giovani volontari per il nuovo progetto di Servizio civile provinciale. I giovani (ragazze e ragazzi), interessati possono ancora candidarsi come volontari del servizio civile provinciale per il progetto Vke 2019-2020 che ha Il titolo «Gioco è vita». È necessario presentare il modulo di candidatura, il curriculum vitae e una copia della carta d'identità e del codice fiscale. Il tutto può esser portato a mano nell'ufficio del Vke di Bolzano in via Macello 9/a o mandato via mail a freiwilligendienst@vke.it. I colloqui di selezione si terranno dal 19 al 30 agosto 2019 nell’ufficio Vke. Dal 1974 il Vke gioca con bambini e ragazzi in tutta la provincia di Bolzano. «Insieme a noi - spiegano all’associazione - hanno collaborato centinaia di giovani, prima come obiettori di coscienza al servizio militare, poi, dal 2005, come volontari in servizio civile e, infine, dal 2013, con il servizio civile provinciale. Anche quest’anno aspettiamo numerosi giovani per continuare a giocare nelle nostre CaseGioco Vke, nel Punto d’Incontro Giovani Vke, con il ludobus Spielbus vke, nelle attività durante le ferie scolastiche in primavera, estate, autunno e inverno, alla Città dei Ragazzi MiniBZ».

Così Martina Trapin descrive la sua esperienza di Servizio civile al Vke. «Finite le superiori la mia intenzione era quella di fare un’esperienza nel campo del sociale per capire meglio le mie aspirazioni future e tramite una mia amica sono venuta a sapere che anche il Vke dava questa possibilità. Mi ha incuriosita il fatto che rispetto alle altre associazioni il VKE dava modo di cimentarsi sia con le CaseGioco, che con il Centro Giovani o anche con lo Spielbus e quindi lavorare sia con bambini che con i giovani. Io personalmente ho lavorato 6 mesi nella CasaGioco BZ2 e i restanti due nel Centro Giovani BZ1. Ai miei coetanei dico: se volete fare un’esperienza diversa e non avete le idee chiare sul vostro futuro, vi consiglio di cogliere questa possibilità. Arricchisce molto, sia dal punto di vista personale, che lavorativo. Permette di approfondire le proprie competenze e di acquisirne di nuove».

Il servizio civile provinciale offre ai giovani e alle giovani dai 18 ai 29 anni l'opportunità di rafforzare la loro coscienza sociale e di maturare esperienze e conoscenze utili ad orientarli nei loro percorsi personali e lavorativi, nonché a rafforzare il loro senso di responsabilità per il bene comune della nostra società. La durata è di 8 oppure 12 mesi. Oltre all’assicurazione, alle prestazioni sanitarie, al vitto e all’alloggio, viene corrisposto un rimborso spese “netto” di 450 euro al mese.













Altre notizie

Attualità