Servono 250 comparse per girare «Grand Hotel»

Altoatesini in coda nella sala comunale di Mareta: la serie è finanziata dalla Bls Il regista è Luca Ribuoli che ha al suo attivo «Don Matteo» e «La squadra»


di Massimiliano Bona


RACINES. Aaa cercansi 250 comparse altoatesine per «Grand Hotel», la nuova serie Tv di Rai Fiction con la regia di Luca Ribuoli, che ha al suo attivo «Don Matteo», «La Squadra» e «Medicina generale», tanto per citare i titoli più noti al grande pubblico. Sabato, per tutto il giorno, si è tenuto il primo casting in provincia di Bolzano nella sala comunale di Mareta, nel Comune di Racines, con l'obiettivo di reclutare adulti con carnagione, capelli e occhi chiari, residenti possibilmente in val d'Isarco, e in grado di interpretare camerieri e personale del lussuoso albergo al centro della serie. «L'hotel - spiega Scila Faggin di Casting Bolzano, che nella sola giornata di sabato ha provinato una quarantina di persone - si trova nelle montagne dell'impero austroungarico, dove i destini dei protagonisti, di diverse classi sociali, si intrecceranno in un susseguirsi di amori e passioni, misteri, delitti ma anche bugie e tranelli».

La scelta di puntare su comparse dell'Alta val d'Isarco si spiega facilmente. «Gireremo anche cinque giorni di fila per dieci ore al giorno e anche le comparse dovranno indossare abiti d’epoca e quindi tra viaggio e preparazione bisogna mettere in conto almeno una dozzina di ore di lavoro al giorno. Più l’eventuale trasferta da casa, che vorremmo evitare».

Tra i siti principali scelti per le riprese c'è Castel Wolfsthurn, noto anche come Castel Mareta, maniero in stile barocco che domina una collina a ridosso del centro abitato di Racines. Ha 365 finestre. A partire dal 1996 al primo piano è stato c’è il museo provinciale della caccia e della pesca. Le camere del secondo piano sono state mantenute nel loro stato originale e ciò ha reso la location ideale per il film finanziato dalla Bls. L'ambiente rispecchia l'atmosfera barocca del XVIII e XIX secolo. «Tra i protagonisti del film ci sono marchesi, conti e imperatori, con una trama che in alcuni casi assomiglierà più a un thriller che a una fiction».

Sono previste 12 puntate e ne saranno trasmesse due a sera. La risposta al primo casting è stata tiepidina, ma sabato prossimo potrebbe esserci una seconda occasione a Vipiteno. Le riprese sono previste dal 12 giugno a metà luglio. «La produzione sta valutando se fare tappa anche in val Pusteria e val Venosta».

In coda, sabato, c'era anche una coppia di Colle Isarco. «Abbiamo saputo del casting da nostro figlio, che vive a Roma ed è un volto noto per Casting Bolzano. Per noi è la prima volta». Si è presentatata anche la bolzanina Bettina Montesin, decisa a tentare la fortuna e a ritagliarsi un piccolo spazio nella fiction. «Il mio ragazzo vive qui e ho saputo dei provini quasi per caso. Ho deciso di mettermi in gioco».

Ad accogliere gli aspiranti attori c'erano Antonio Carroccia, Scila Faggin e Christian Mair. «Chi si dovesse essere perso il casting perché non era in zona può contattarci al numero 3669081999». Non è escluso che la ricerca di comparse prosegua sabato prossimo a Vipiteno. Il cachet è quello del contratto collettivo: 86 euro lordi al giorno.

GUARDA IL VIDEO

E COMMENTA

WWW.ALTOADIGE.IT













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità