Sesto, la delusione degli ambientalisti

Il via libera del Tar agli impianti sul Monte Elmo ha soddisfatto invece la Sextner e gli albergatori



Il Tar di Bolzano ha pronunciato il "sì" definitivo alla legittimità del collegamento "sci ai piedi" fra il Monte Elmo e la Croda Rossa di Sesto Pusteria.

Dalla società impiantistica Sextner Dolomiten SpA giungono le prime, soddisfatte, dichiarazioni. Speranza e ottimismo sono stati espressi anche dall'Associazione albergatori della val Pusteria, che per bocca del suo presidente Thomas Walch ha ribadito come lo sviluppo sciistico dell'intera area passi attraverso quei progetti.

Diversa, naturalmente, la posizione ambientalista, con il capofila degli oppositori, Hans Peter Stauder, che si è detto deluso dal sì incondizionato alla prosecuzione dei lavori, che i giudici hanno praticamente pronunciato.

Per Stauder, l'ipotesi di un ricorso al Consiglio di Stato appare ora difficilmente percorribile.

Solidarietà a Stauder e alla Lista civica di Sesto, è stata pubblicamente espressa anche dai Verdi altoatesini, che nel loro comunicato diffuso ieri affermano: «Le sentenze vanno rispettate, gli interessi di turismo ed economia sono legittimi, mentre natura e paesaggio non contano. Rimane comunque una grande amarezza per gli interventi invasivi che ora seguiranno su un paesaggio di grande valore naturalistico».













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità