Sfruttava i minorenni per mendicare: espulso

Vasile Dumitru è stato fermato in corso Libertà e rimpatriato in Romania A suo carico anche precedenti per atti osceni in luogo pubblico e ubriachezza


di Alan Conti


BOLZANO. Utilizzava i minori per chiedere l'elemosina. È questa una delle ragioni che hanno portato all'espulsione di Vasile Dumitru, cittadino romeno di 54 anni che è stato individuato ieri (lunedì) dai poliziotti della squadra volante della questura di Bolzano in corso Libertà.

Gli agenti, coordinati da Antonio Caliò, si sono accorti dell'uomo nel corso di un controllo di routine: era un volto già noto per diversi precedenti di polizia.

Dumitru, a quel punto, ha subito cercato di defilarsi, ma è stato rapidamente raggiunto, bloccato e identificato. Proprio dal controllo della sua posizione è emerso che su di lui pendeva una misura di allontanamento immediato dal territorio italiano con divieto di reingresso disposta dal tribunale di Bolzano. Non doveva, insomma, trovarsi in Italia e men che meno nel capoluogo altoatesino.

A quel punto il questore Lucio Carluccio ha deciso di espellerlo e accompagnarlo immediatamente alla frontiera.

Una pattuglia, quindi, si è occupata del trasporto all'aeroporto di Verona. Alle 21 di lunedì sera è stato fatto sedere sul primo volo disponibile per la Romania. Naturalmente anche in questo caso è stato disposto il divieto di ritorno sul territorio italiano.

Vasile, senza fissa dimora, vagava periodicamente tra diverse città del Nord Est, ma molto spesso era a Bolzano. Tra tutte il capoluogo altoatesino era quello che preferiva. Non si trattava, dunque, di uno dei tanti pendolari dell’elemosina che quotidianamente fa la spola tra il Veneto o il Trentino e la nostra provincia.

Dumitru, dunque, si fermava in città a dormire, poco importa dove. Difficile, comunque, ricostruire con esattezza dove incontrasse i minori da portare con sé per mendicare. Di sicuro non si tratta di parenti né di figli piccoli. Potrebbero essere coinvolte famiglie di conoscenti o amici, che forse avevano un tornaconto.

Oltre ai frequenti episodi di elemosina con i bambini, però, a Dumitru sono stati contestati anche diversi casi di atti osceni in luogo pubblico, come rilevato in più occasioni dalla polizia. Diversi, infine, anche i fermi per ubriachezza molesta e i reati contro l'immigrazione. Un quadro, insomma, decisamente pesante che ha portato, nuovamente, all'allontanamento immediato dalla città e dal Paese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità