per gli scolari

Si eviterà la strettoia verso piazza Gries girando a sinistra

BOLZANO. Nel tratto compreso fra via della Vigna e via Eisenkeller, la larghezza della nuova pista sarà di due metri per la ciclabile e di un metro per il marciapiede, sempre complanare alla...



BOLZANO. Nel tratto compreso fra via della Vigna e via Eisenkeller, la larghezza della nuova pista sarà di due metri per la ciclabile e di un metro per il marciapiede, sempre complanare alla ciclabile.

In questo tratto, per agevolare l’accesso alle numerose aree residenziali, la fascia pedonale si svilupperà interamente lasciando la pista ciclabile sul fronte strada. In corrispondenza della fermata del bus situata in prossimità dell’incrocio con via Eisenkeller è previsto un attraversamento provvisto di opportuna segnaletica e un arretramento del percorso ciclabile, in modo tale da consentire lo spazio di sosta per i pedoni in attesa del mezzo pubblico e la collocazione della pensilina.

All’incrocio con via Eisenkeller è inoltre previsto un attraversamento pedonale e ciclabile arretrato, dotato di dossi su entrambi i lati.

Proseguendo fino all’incrocio con via delle Fucine sarà realizzato un attraversamento pedonale e ciclabile dotato di opportuna segnaletica.

Proseguendo infine fino a vicolo Crocifisso, verrà realizzato un percorso misto pedo-ciclabile con attraversamento semaforizzato.

Ovviamente, non si potrà risolvere il problema della strettoia che adduce a piazza Gries. Le bici, però, specialmente quelle dei tanti ragazzini che al mattino si recano a scuola in via Martin Knoller e in via Fago, potranno percorrere in tutta sicurezza vicolo Crocifisso, raggiunto grazie al semaforo su chiamata.(da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità