Si fermano anche i cinema: «Per noi una mazzata»

Bolzano. Niente cinema almeno fino al 3 aprile. C’è anche questo tra gli stop decisi dal governo, considerato che le sale cinematografiche sono un luogo di potenziale assembramento. Ieri i vigili...



Bolzano. Niente cinema almeno fino al 3 aprile. C’è anche questo tra gli stop decisi dal governo, considerato che le sale cinematografiche sono un luogo di potenziale assembramento. Ieri i vigili urbani hanno provveduto a consegnare il decreto del presidente del consiglio alle sale cittadine. E la chiusura è scattata immediata, come per musei e biblioteche. E ciascuno ha provveduto a informare i propri clienti attraverso i social network: «Per via del decreto ministeriale il nostro cinema pertanto rimane chiuso».

«Speravamo di poter proseguire garantendo la regola dei due posti liberi tra una persona e l’altra», spiega Marlene Sebastiani del Cineplexx di via del Macello, «in sala c’era ormai poca gente anche a causa dei pochi nuovi film in uscita».

Ma la decisione di chiudere i cinema non è stata un fulmine a ciel sereno per gli esercenti: «Un po’ ce lo aspettavamo». «Nessuno aveva realmente paura del virus tra i nostri collaboratori che sono per lo più giovani, sappiamo che chi rischia di più sono altre fasce della popolazione come gli anziani », prosegue Sebastiani.

Resta il fatto che anche per le sale cinematografiche la chiusura forzata, dopo settimane di attività molto ridotta, avrà un inevitabile impatto economico. «Siamo parte di un grande gruppo austriaco ma per noi questo stop rappresenta una grandissima perdita, tra spese fisse e di personale che dobbiamo sostenere la situazione si fa riportare la gente al cinema non sarà facile e soprattutto a ridosso dell’estate, che tradizionalmente è un periodo di scarsa attività per noi». CH.BE.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità