Si risanano il campo Coni e la scuola Dante Alighieri

Lo stadio di atletica verrà completamente rifatto e messo a norma per le gare


di Davide Pasquali


BOLZANO. L’assessorato comunale ai Lavori pubblici retto da Luigi Gallo nel 2014 punterà decisamente molto sul quartiere di Oltrisarco. Mercoledì sera sono stati infatti presentati al consiglio di quartiere Oltrisarco - Aslago due progetti molto importanti per il rione: la ristrutturazione del Campo Coni di via Santa Geltrude e la ristrutturazione della storica scuola dell’infanzia Dante Alighieri.

Campo Coni. Il rifacimento sarà realizzato entro il 2014, ha assicurato l’assessore Gallo, e ha un costo di circa due milioni di euro. Il nuovo campo Coni verrà incontro alle esigenze dei praticanti dell’atletica leggera, anche in vista dell'eliminazione della pista dallo stadio Druso (quando verrà risistemato). La progettazione è stata effettuata in house, a cura dell'ufficio manutenzioni e gestioni impianti sportivi del Comune con la supervisione dell’architetto Sergio Berantelli. Verrà razionalizzato e messo a norma il campo, in maniera da permettere l’uso in contemporanea delle varie pedane (peso, martello, giavellotto, salto in alto, salto in lungo). Verranno rifatte ex novo la pista e l’illuminazione e si realizzerà un casetta all’arrivo (piano terra: cronometristi; piano superiore: riprese televisive). Si realizzerà anche una piazzetta dove i genitori potranno attendere i figli che si allenano in un luogo protetto, evitando di stare in strada.

Dante Alighieri. La ristrutturazione e l'ampliamento della scuola per l'infanzia, acquisita dal Comune da pochi anni, avrà invece tempi più lunghi per la complessità e la delicatezza dei lavori da effettuare. La scuola fu progettata e realizzata negli anni '20 e rappresenta un elemento storico e culturale molto importante per il quartiere. Ora come ora si è al termine della progettazione preliminare effettuata a cura di un gruppo di progettazione guidato dall’architetto Roberta Springhetti. Il progetto prevede un ampliamento della struttura da eseguirsi su via Claudia Augusta, e ristrutturazione e restauro della parte storica esistente. Tutto ciò al fine di ospitare cinque sezioni di scuola per l'infanzia, due più di oggi, e i relativi locali accessori. Il parco esistente verrà salvaguardato. Uno degli aspetti più sensibili del progetto è quello di prevedere una gestione tale di lavorazioni e cantiere che permetta di non interrompere l’attività scolastica ordinaria. I costi dell’opera si aggirano, in base alle stime del progetto preliminare, intorno ai cinque milioni di euro. Realisticamente i lavori potranno iniziare non prima del 2016-2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità