Si vota solo oggi dalle ore 7 alle 22

Tutte le informazioni su orari, tessere e modalità di voto Su ogni scheda i 14 simboli, al massimo 4 preferenze



BOLZANO. È arrivato il giorno delle elezioni provinciali. Oggi si vota per il rinnovo del consiglio provinciale. Si chiude l’èra Durnwalder, che cederà il testimone ad Arno Kompatscher, capolista della Svp. Si voterà anche in Trentino e la somma dei due consigli provinciali costituirà il consiglio regionale. Domani lo spoglio delle schede dalle ore 7.

Gli orari. I seggi saranno aperti dalle ore 6 alle 22 di oggi. Attenzione: poiché i componenti del seggio elettorale inizieranno alle ore 6 l'attività preparatoria del materiale, si consiglia agli elettori di presentarsi alle urne non prima delle ore 7 circa, per non dover attendere il completamento dei lavori preparatori della sezione elettorale e l'apertura effettiva del seggio.

La tessera elettorale. I cittadini devono presentarsi alla sezione elettorale indicata sulla propria tessera elettorale, muniti della tessera stessa e di un documento di riconoscimento. Chi non è in possesso della tessera elettorale, perché non l’ha mai ricevuta ovvero in caso di deterioramento, smarrimento o furto della stessa, deve rivolgersi agli uffici elettorali comunali che resteranno aperti per tutta la durata delle votazioni, quindi oggi dalle 6 alle 22. I Comuni raccomandano inoltre di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto siano stati già completati. Se così fosse, si invitano gli elettori interessati a presentarsi negli uffici elettorali per il rinnovo. A Bolzano il riferimento è l'Ufficio servizi demografici - ufficio elettorale - in via Vintler 16. Si ricorda che per il rinnovo della tessera elettorale è necessario esibire la vecchia tessera e un documento di identità. In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, l'elettore può dichiararlo all'Ufficio, esibire documento di identità ed ottenere il duplicato della tessera elettorale.

Il voto assistito. Gli elettori che necessitano del voto assistito, cioè gli elettori che, non essendo in grado di esercitare autonomamente il diritto di voto, possono farsi accompagnare da persona di fiducia, purchè avente diritto al voto. Quando l'impedimento ad esercitare autonomamente il diritto di voto non sia evidente è necessario esibire attestazione media rilasciata dall'Azienda Sanitaria Locale.

Gli elettori non deambulanti, inoltre, possono usufruire del servizio di trasporto pubblico gratuito organizzato dalla Croce Bianca e dalla Croce Rossa, telefonando al nr. 0471- 444444. Le Associazioni avvisano gli elettori di prenotare il servizio di trasporto con congruo anticipo. Per ulteriori chiarimenti e informazioni, l'Ufficio elettorale del Comune di Bolzano è a disposizione ai seguenti numeri di telefono negli orari sopra indicati: 0471 997152-53-54 - numero di Fax: 0471 997151.

Come si vota. Su ogni scheda elettorale sono indicati i 14 simboli delle formazioni politiche ammesse. Il voto viene espresso barrando il simbolo della lista prescelta. L’elettore può indicare inoltre, nelle righe poste al centro della scheda, da una a quattro preferenze (attenzione: una sola preferenza per riga), scrivendo il cognome del candidato/della candidata o dei candidati e, se necessario anche il nome, oppure scrivendo il numero con cui essi sono contrassegnati nella lista.

È essenziale che le preferenze, affinché siano efficaci, si riferiscano esclusivamente ai candidati e alle candidate della lista votata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità