Sindaco accusato di abuso d’ufficio

Albin Kofler di Cornedo sarebbe intervenuto in ritardo per un terreno contestato



BOLZANO. Ha chiesto e ottenuto di essere processato con rito abbreviato il sindaco di Cornedo all’Isarco, inquisito per abuso d’ufficio in relazione ad un tardivo ordine di sgombero e di ripristino inviato ad un imprenditore locale a seguito di un deposito abusivo di materiale edile. L’udienza si terrà in febbraio davanti al giudice Carlo Busato. La vicenda riguarda in particolare un deposito abusivo che un imprenditore aveva realizzato senza alcuna autorizzazione edilizia su un terreno di sua proprietà in una zona poco frequentata nella frazione di Collepietra. Fu un vicino a segnalare la vicenda al sindaco in quanto si riteneva vittima di un trattamento differenziato ed estremamente severo da parte del primo cittadino, accusato di essere accondiscendente con l’imprenditore in questione dopo essere stato intransigente in altre situazioni analoghe. In sostanza colui che segnalò il presunto abuso era convinto di un trattamento privilegiato di cui l’imprenditore avrebbe potuto godere. Fu così che in un primo tempo fu segnalato al sindaco l’indebito utilizzo del terreno in questione e successivamente si arrivò alla denuncia per abuso in atti d’ufficio accusando il primo cittadino di non essere intervenuto a dovere o di essere intervenuto tardivamente e non in termini corretti. In sostanza l’abuso in questione riguarderebbe un presunto comportamento omissivo: il sindaco (che è difeso dall’avvocato Massimo Rocchi) è accusato di non essere intervenuto tempestivamente nonostante la segnalazione dell’utilizzo irregolare del terreno per una sorta di deposito da parte di un imprenditore specializzato in strutture per giardini. Non si sarebbe trattato di materiale di scarto destinato alla distruzione ma di materiale per lo più in legno destinato alla lavorazione.(ma.be.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità