Sinigo, Carnevale con festa in piazza ma senza la sfilata

Resta il concorso per maschere, ma si anticipa a sabato 25 per evitare sovrapposizioni con l’evento a Maia Bassa


di Simone Facchini


MERANO. Più per opportunità che per scelta, il Carnevale di Sinigo cambia formula. Quest'anno niente sfilata, al suo posto una festa in piazza. Si terrà sabato 25 febbraio, anziché la domenica frapposta fra giovedì e martedì grasso, come era consuetudine. Rimane il concorso che premia le migliori maschere, rimane la musica, ma niente passerella per le strade della frazione bensì un solo luogo di svolgimento, piazza Vittorio Veneto. Da dove traggono origine questi cambiamenti?

In sostanza, le modifiche servono a scansare la sovrapposizione con l'altro evento carnascialesco organizzato in città, la sfilata di Maia Bassa promossa dall'associazione cattolica giovanile del quartiere assieme a dei centri giovani. Hanno giocato d'anticipo, i responsabili di questa iniziativa, fissandone la data per domenica 26 febbraio, comunicata in via ufficiale anche sul programma delle celebrazioni dei "700 anni città di Merano". Al comitato del Carnevale di Sinigo non è rimasto che adeguarsi, così da dribblare una battaglia di coriandoli che, distogliendo reciprocamente risorse e protagonisti alle due manifestazioni, avrebbe fatto perdere tutti.

Senza perdersi d'animo, Sinigo ha così anticipato di un giorno la sua festa, tornata in auge qualche anno fa dopo un periodo di sospensione e rilanciata come uno dei momenti aggregativi più importanti per la comunità della borgata, che per tempo si prepara al momento mascherato coinvolgendo gruppi e associazioni, singoli e famiglie.

"Spostando l'evento al sabato, quando parecchie attività commerciali sono in servizio, non ce la siamo sentita di chiedere la chiusura delle strade per il transito dei carri e del corteo in costume", ammette Paola Zampieri, che anche quest'anno tira le fila del comitato, coadiuvata da Martina Tschaup, Valentina Vizzi, Tania Della Gala, Nicole Gregorich, Loredana Paggetti e Corrado Satto. Rappresentano a vario titolo l'associazione Le Pulci, il centro giovani Tilt e Idea Fitness, cioè la cabina di regia della manifestazione. "L'evento si terrà nella piazza della frazione dalle 14.30. Suoneranno gli Swingin' Pavones e dell'animazione dedicata ai più piccoli si occuperà il Tilt. Altro cardine sarà il concorso che prevede 4 categorie di premi: maschera singola, coppia, famiglia e gruppo. Per prendervi parte ci si dovrà iscrivere a un apposito banco che sarà allestito in piazza il giorno della festa. La giuria sarà composta da abitanti di Sinigo e a ogni maschera il Fotoclub Immagine dedicherà uno scatto. Non richiedendo le adesioni in anticipo, a differenza degli anni passati, non abbiamo certezze su quali gruppi e quante persone interverranno. Ma in via informale so che in tanti si stanno preparando per l'occasione". Tutto per evitare che il Carnevale di Sinigo 2017 possa apparire in tono minore per via dell'accantonamento della sfilata. Anche a questo serviranno i cento chili di crostoli che saranno distribuiti gratuitamente a tutte le maschere.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità