Slitta al 2018 il via alla ristrutturazione del municipio

Si deve attendere la fine dei lavori in corso all’ex pretura dove gli uffici comunali saranno temporaneamente spostati


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Inizieranno nei primi mesi del 2018, con un lieve ritardo sulla tabella di marcia, i lavori per la ristrutturazione dello storico municipio di Bressanone. Il progetto ha un costo di oltre 2 milioni di euro, finanziati da Provincia, Comune e forse anche da fondi europei visto che l’edificio è sotto tutela ed è prevista una ristrutturazione Casa Clima R per immobili antichi. E sempre a inizio 2018 è previsto il trasferimento della polizia municipale nella sede in fase di costruzione in via Carducci.

"I lavori per risanare il municipio sarebbero dovuti iniziare in autunno, ma dobbiamo attendere la conclusione del risanamento dei due piani dell’ex pretura e quindi l’inizio slitta a inizio 2018 - spiega il vice sindaco Claudio Del Piero - Abbiamo fatto di recente un sopralluogo all’ex pretura e devo dire che sia al secondo che al primo piano si sta lavorando benissimo proprio per finire al più presto. Una volta conclusi i lavori, gli uffici del Comune si trasferiranno al primo piano e in parte del secondo piano dell’ex pretura, in modo da poter avviare la ristrutturazione del municipio".

Gli interni del municipio saranno completamente ristrutturati, visto che dopo 50 anni occorre intervenire per rifare impianti idrici ed elettrici, per rimettere a nuovo i sanitari, installare impianti di sicurezza, e razionalizzare gli uffici. Tra le novità ci sarà anche l’installazione nella sala del consiglio del voto elettronico. Il progetto dell’architetto Calderan prevede la sistemazione del tetto, il restauro della torretta sulla terrazza che poi sarà utilizzata anche per i matrimoni, la sistemazione di tutto il terzo piano (dove saranno allestiti gli uffici degli assessori), l’eliminazione delle barriere architettoniche nei primi due piani e il rifacimento del pianoterra con la creazione di due ingressi ampi e ordinati.

Il progetto che rispetta la storicità dell’edificio e ha ottenuto l’ok dai Beni architettonici della Provincia. I lavori, che dovrebbero concludersi in tre anni, procederanno per lotti per non dover recuperare subito l’intera cifra di oltre 2 milioni di euro: si inizierà dal tetto e si proseguirà scendendo verso i piani inferiori.

E anche la polizia municipale avrà presto la sua nuova sede. "Sempre a inizio 2018 sarà pronta la nuova caserma della polizia municipale in via Carducci - conclude Del Piero - La sede in via Brennero sarà poi abbattuta per creare altri spazi per la nuova zona Priel”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità