l’incidente 

Snowboard, maestro travolto da slavina in alta val di Pejo

PEIO. Paura ieri, attorno a mezzogiorno, sulle nevi di Pejo 3000, dove due giovani freerider hanno provocato il distacco di una valanga durante una difficile discesa fuori pista lungo la Val Taviela,...



PEIO. Paura ieri, attorno a mezzogiorno, sulle nevi di Pejo 3000, dove due giovani freerider hanno provocato il distacco di una valanga durante una difficile discesa fuori pista lungo la Val Taviela, a circa 2.300 metri di quota. I due, Loris Moreschini e Patrick Bernardi, entrambi residenti in zona, hanno raggiunto i 3 mila metri di quota con la funivia, quindi (dopo aver raggiunto il punto di partenza con un’ulteriore salita) hanno cominciato la discesa: prima Moreschini (che è maestro di snowboard) quindi l’amico Bernardi (che scendeva con un paio di sci). È stato il primo, in presenza di un accumulo di neve, probabilmente portata dal vento, a provocare un distacco di neve con il quale è precipitato a valle per alcune decine di metri, ferendosi sulle rocce. L’amico è invece rimasto a monte e ha dato l’allarme con il proprio telefonino. Sul posto è giunto quindi l’elisoccorso, con una squadra del soccorso, alpino che ha recuperato entrambi i freerider. Mentre Bernardi non ha riportato conseguenze, Moreschini è stato ricoverato al Santa Chiara di Trento con una prognosi di 30 giorni. Secondo gli uomini del soccorso alpino la valanga presentava uno sviluppo di 350 metri e il ragazzo travolto è stato trasportato a valle per 70-80 metri. L’episodio è stato ricostruito anche dai carabinieri della stazione di Cogolo che nelle prossime ore presenteranno una relazione alla procura della Repubblica. Sarà il magistrato di turno, quindi, a valutare se intraprendere eventuali iniziative per il distacco della valanga.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità