l’assemblea 

Sondaggio, Svp al 40% I candidati di Bolzano

BOLZANO. Ci sono i primi sette candidati della Svp per le elezioni provinciali. Li ha scelti ieri il Bezirk di Bolzano. Sempre ieri si è riunito anche il comprensorio della Venosta, che ha scelto...



BOLZANO. Ci sono i primi sette candidati della Svp per le elezioni provinciali. Li ha scelti ieri il Bezirk di Bolzano. Sempre ieri si è riunito anche il comprensorio della Venosta, che ha scelto come candidati Elfi Kirmaier e Sepp Noggler. Questi i nomi per il circondario di Bolzano in ordine di voti: Reinhard Zublasing (imprenditore di Appiano), Thomas Widmann (presidente del consiglio regionale, coordinatore della campagna elettoale), Andreas Colli (sindaco di Castelrotto), Franz Locher (sindaco di Sarentino), Angelika Wiedmer (sindaco di Meltina), Richard Kienzl (segretario dell’ala sociale di Bolzano) e Barbara Wild (assessora a Cardano). Il colpo di scena all’assemblea del Bezirk (presidente Christoph Perathoner) è arrivato da Helmuth Renzler, il leader dell’ala sociale: era l’ottavo nome indicato dai gruppi locali per sette posti disponibili. Ha annunciato il suo ritiro dalla corsa nel Bezirk, lasciando così il posto sicuro a Kienzl: «Diciamo sempre che si deve consentire il rinnovamento, spero in questo modo di avere aiutato Kienzl, dell’ala sociale, non solo a entrare nella lista, ma anche ad essere eletto». Renzler punta comunque alla candidatura, grazie ai dieci nomi a disposizione dell’Obmann e del presidente provinciale per la lista. Se l’ala sociale non ricevesse la dovuta considerazione, ha detto Renzler, non è esclusa in futuro una lista ad hoc «piccola Edelweiss». E arriva il sondaggio commissionato dalla Svp (anticipato dal Dolomiten). La Svp viene data alle provinciali al 40% (nel 2013 era al 45,7%), pari a 14-15 seggi. Questi i primi quattro temi di cui dovrebbe occuparsi la politica: immigrazione (22%), sociale (20%), convivenza (18%), sostegno a economia e lavoro (15%).















Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità